fbpx
Account
Please wait, authorizing ...
×
25 risultati - visualizzati 1 - 10
1 2 3
Per Ordine
Dettagli
Voti
Anna Foa - Le leggi razziali del 1938: cause e conseguenze
Lezione d'autore CA Comitato Atis 229 1 2 0 0

Documenti multimediali

Testimone/i:
Data Fonte:
26 gennaio 2022

Mercoledì 26 gennaio 2022 si è tenuta la Giornata della Memoria al Liceo cantonale di Lugano 1. Gli storici Anna Foa o Gianluca Gabrielli hanno affrontato con le studentesse e gli studenti il tema de "l’infanzia al tempo delle leggi razziali. Persecuzione antisemita e fuga verso la libertà" (liceolugano.ch/index.php/il-liceo/educazione-alla-cittadinanza/item/2250).

Assemblea_generale
Notizie CA Comitato Atis 1429 0 1 0 6

Date le condizioni sanitarie attuali, siamo costretti a svolgere per iscritto l’annuale assemblea dell’Associazione ticinese degli insegnanti di storia.  In questa pagina sono allegati i documenti necessari per permettere alle socie e ai soci di partecipare in forma scritta alle decisione dell'Assemblea.

Grecia__4x3_Intestazione
Archivio didattico CA Comitato Atis 1558 0 1 0 0

Risorse atis

Categoria
Epoca storica
Tematica

Archivio didattico

Grado di scuola:

In questa pagina sono presentate alcune unità didattiche dedicate alle culture e alle civiltà dei popoli della Grecia antica.

A. Introduzione
Il motore nascosto dell'economia CA Comitato Atis 1379 0 0 0 0

di Angelo Airoldi e Pasquale Genasci


Non si può conoscere a fondo una società senza tener conto anche del ruolo della donna e dei bambini o senza esaminare gli elementi affettivi che la compongono. Di solito gli storici si occupano invece esclusivamente degli uomini; le madri, le mogli, le figlie e le sorelle sono quasi sempre dimenticate. L’importanza che queste ultime hanno avuto nella vita economica delle nostre valli dovrebbe convincere anche i più accaniti misogini a riconsiderarne la posizione nella storia.

Atis - Quaderni di storia svizzera - Presentazione della collana
Edizioni CA Comitato Atis 10185 0 2 0 0
L’Associazione ticinese degli insegnanti di storia, in collaborazione con l’editore Giampiero Casagrande, presenta al pubblico la collana «Atis / Quaderni di storia svizzera» che si propone di pubblicare in lingua italiana monografie e e raccolte collettanee inerenti la storia svizzera, già apparse in lingua francese o tedesca. 
Assemblea annuale 2016 e cena siriana
Notizie CA Comitato Atis 3880 0 1 0 3

La scuola ticinese sta conoscendo importanti riforme che interpellano il corpo insegnante e la società tutta. La nostra disciplina, oltre a questi mutamenti strutturali, è sempre più confrontata con pressioni ed esigenze provenienti dal mondo politico. A fronte di queste sfide, l’Associazione ticinese degli insegnanti di storia sente il bisogno di coinvolgere te e i suoi soci in un’ampia discussione.

Per questa ragione, l’atis ti invita all’assemblea annuale.

Antonia Arslan, “Le donne e i bambini: identità cancellate e modi di sopravvivenza”
Lezione d'autore CA Comitato Atis 6930 1 2 0 0

Documenti multimediali

Data Fonte:
18 dicembre 2015

Il 18 dicembre 2015 ha avuto luogo nell'aula magna della Scuola media di Camignolo la giornata di studi dal titolo «Metz Yeghérn, il “Grande Male”. Il genocidio armeno tra storia, memoria e negazione». Durante la giornata di formazione dedicata ai docenti di storia del Canton Ticino, la professoressa e scrittrice Antonia Arslan ha proposto un intervento dal titolo "Le donne e i bambini: identità cancellate e modi di sopravvivenza" 

ATTIVITÀ SCUOLE MEDIE : «Metz Yeghérn - Il genocidio armeno».
Conferenze_contenutiextra CA Comitato Atis 7280 0 1 0 0

Da Martedì 26 gennaio 2016 a venerdì 29 gennaio 2016, nell'ambito delle attività della giornata della memoria, l'Associazione ticinese degli insegnanti di storia ha organizzato attività alle Scuole medie di Bellinzona 1, alla  Scuola media di Barbengo e alla Scuola media di Chiasso dedicate al tema tema «Metz Yeghérn, il “Grande Male”. Il genocidio armeno»

ATTIVITÀ SCUOLE PROFESSIONALI: «Metz Yeghérn - Il genocidio armeno».
Conferenze_contenutiextra CA Comitato Atis 5883 0 1 0 0

Giovedì 28 gennaio 2016, nell'ambito delle attività della giornata della memoria, l'Associazione ticinese degli insegnanti di storia organizza una mattinata al Centro scolastico per le industrie artistiche (CSIA) dedicata al tema tema «Metz Yeghérn, il “Grande Male”. Il genocidio armeno»

ATTIVITÀ SCUOLE MEDIE SUPERIORI «Metz Yeghérn - Il genocidio armeno»
Conferenze_contenutiextra CA Comitato Atis 5904 0 1 0 0

Mercoledì 27 gennaio 2016, nell'ambito delle attività della giornata della memoria, l'Associazione ticinese degli insegnanti di storia organizza una mattinata al Liceo cantonale di Lugano 1 dedicata al tema «Metz Yeghérn - Il genocidio armeno».

25 risultati - visualizzati 1 - 10
1 2 3

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch