Cinema e Storia
L'atis, l'Associazione ticinese degli insegnanti di storia, presenta una rassegna di film a carattere storico in collaborazione con i cineclub ticinesi.
Per l'anno scolastico 2004/2005 l'atis, Associazione Ticinese Insegnanti di Storia, in collaborazione con i cineclub ticinesi, ha allestito una minirassegna cinematografica di film a carattere storico.
La rassegna si prefigge di dare agli insegnanti di storia delle scuole medie, medie-superiori e professionali l'opportunità di affiancare alle normali lezioni di storia proposte in classe la visione di film a carattere storico che sappiano conciliare rigore stilistico con un approccio tematico scientificamente corretto.
La rassegna si svolge sull'arco dell'intero anno scolastico, da ottobre a maggio, per un totale di 7 pellicole.
- "Aguirre, furore di Dio" di Werner Herzog (11-15 ottobre 2004)
- "Uomini contro" di Francesco Rosi (8-12 novembre 2004)
- "Reds" di Warren Beatty (6-10 dicembre 2004)
- "Mission" di Roland Joffé (21-25 febbraio 2005)
- "Il nome della rosa"di Jean-Jacques Arnaud (7-11 marzo 2005)
- "Terra e libertà" di Ken Loach (11-15 aprile 2005)
- "Roma città aperta" di Roberto Rossellini (9-13 maggio 2005)
La programmazione tiene conto dei programmi scolastici e cerca di armonizzarsi con essi. Presenta film ambientati in epoche diverse, evitando di privilegiare un unico periodo storico o un unico fenomeno.
Le pellicole vengono proposte nelle sale delle città in cui hanno sede i quattro cineclub ticinesi, ovvero all'Excelsior di Chiasso, al Lux di Massagno, all'Ideal di Giubiasco (fino all'inaugurazione della nuova sala del Forum di Bellinzona) e al Cinema Morettina di Locarno; in questo modo si dà l'opportunità a tutte le sedi scolastiche di usufruire di una proiezione nelle immediate vicinanze della scuola.
Vuoi conoscere il programma dettagliato della rassegna? Scaricalo l'allegato inserito in calce alla pagina.
Vai alla pagina dedicata a questa serata pubblica.