fbpx
Account
Please wait, authorizing ...
×
3 risultati - visualizzati 1 - 3
Per Ordine
Dettagli
Un Ventennio che non passa. La memoria del fascismo in Italia tra silenzi, mistificazioni e amnesie
Conferenze CA Comitato Atis 89 0 2 0 1

Risorse atis

Categoria
Tipo di Attività
Epoca storica
Tematica
Luogo

Conferenze

Data della conferenza
Ottobre 07, 2022
Luogo della conferenza
Locarno, Biblioteca cantonale, Palazzo Morettini, sala conferenze
Ora della conferenza
18.15

Perché in Italia il fascismo rimane ancora oggi al centro del dibattito pubblico tra storia e memoria? Perché non si riesce, a un secolo esatto di distanza, a consegnare alla Storia uno dei momenti più difficili del paese?

Uscita a Giornico e al Dazio Grande
Uscite CA Comitato Atis 8869 0 1 0 2

Giornico è località di importanza strategica fin dai tempi più remoti. Chiude la valle Leventina all’imbocco della prima balza, costituendo la prima linea di difesa in corrispondenza delle gole che annunciano il difficoltoso accesso della Biaschina. L’impossibilità di percorrere interamente la strada del S.Gottardo per l’impraticabilità dell’ultimo breve tratto delle gole della Schöllenen fino al primo quarto del XIII secolo, ha infatti naturalmente protetto la valle da nord, favorendo gli scambi di ogni genere, a carattere regionale, attraverso le vie alpestri in direzione di Disentis e Coira, Brienz, Uri e la valle di Goms, salvaguardando naturalmente il suo territorio da incursioni di ogni genere.

L’importanza strategica di Giornico, quale difesa verso Sud, è documentata dalla rovina del castello, attestabile all’XI secolo sulla riva destra del fiume Ticino, dalla casa-torre detta di Atto ai margini settentrionali del villaggio e, nella località di Chironico a monte di Giornico, dalla casa-torre detta dei Pedrini.

Un passato che ritorna. L'Europa e la sfida dell'Asia
Biblioteca BG Benzoni Giovanni 11409 0 1 0 0

Biblioteca

Cognome
Nome
Valerio
Casa editrice
Anno d'edizione
2006

L'Europa confrontata alla sfida di Cina e India

3 risultati - visualizzati 1 - 3

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch