Come prima pubblicazione Atis propone la traduzione del testo di Pietro Boschetti dal titolo “La Svizzera e la Seconda guerra mondiale nel Rapporto Bergier”. Il volume, introdotto dalla prefazione di Jean-François Bergier, rappresenta un sunto imprescindibile delle oltre 11.000 pagine dei lavori della Commissione Indipendente d’Esperti Svizzera – Seconda guerra mondiale CIE).
Nella sua versione italiana, il testo è arricchito da un prezioso inserto fotografico, da un glossario generale e, soprattutto, dalle riflessioni dello storico Georg Kreis che, nel ventennale dell’istituzione della CIE, ne analizza il ruolo storico e le eredità storiografiche. Con la pubblicazione di questo primo volume e l’elaborazione di una collana storica, l’Atis ritiene di poter contribuire, nel suo piccolo, a una maggiore conoscenza reciproca all’interno della Confederazione e nel mondo culturale italiano, stimolando in questo modo una riflessione storica da più parti sentita come una necessità.
In allegato è possibile scaricare l'indice e la copertina del volume.
L'atis mette a disposizione degli utenti del materiale didattico per approfondire la tematica:
STRUMENTI DIDATTICI
Approfondisci la tematica attraverso i materiali messi a disposizione dal sito dell'atis, in particolare si rimanda al Dossier didattico "La Svizzera e la Guerra":
Materiali didattici sulla storia del secondo conflitto mondiale in Europa e in Svizzera L’atis , l’Associazione ticinese insegnanti di storia, in collaborazione con il Centro Didattico Cantonale di Bellinzona e le Scuole medie di Tesserete e di Viganello, presenta una serie di strumenti didattici pensati per lo studio della...