fbpx
Account
Please wait, authorizing ...
×
18 risultati - visualizzati 1 - 10
1 2
Per Ordine
Dettagli
Voti
Insegnare_storia2
Storia di genere: contenuti CA Comitato Atis 2299 0 1 0 0

Nel corso della sua storia l'Associazione ticinese delle/degli insegnanti di storia ha prodotto diverso materiale dedicato alla storia di genere. In occasione della scioperio svizzero delle donne ha deciso di riunirlo e di arricchirlo con nuovi contributi. 

Le proposte vengono dal corpo insegnante della Svizzera italiana e non vogliono certamente avere carattere paradigmatico: rappresentano gli sforzi intrapresi per introdurre nelle programmazione di storia delle scuole medie, medie superiori e professionali del Canton Ticino per sensibilizzare le allieve e gli allievi alla storia di genere.

L'atis intende ringraziare per la collaborazione gli esperti di storia per il settore medio e professionale. 

Si andrà a votare il 24 settembre 2017
Iniziativa sulla civica CA Comitato Atis 2648 0 1 0 0

Alberto Siccardi, promotore dell'iniziativa popolare “Educhiamo i giovani alla cittadinanza (diritti e doveri)”, ha  comunicato che non ritirerà il testo in questione.

Siobhan Nash-Marshall, "Genocidio e negazione"
Lezione d'autore CA Comitato Atis 8116 0 1 0 0

Documenti multimediali

Data Fonte:
18.12.2015

Il 18 dicembre 2015 ha avuto luogo nell'aula magna della Scuola media di Camignolo la giornata di studi dal titolo «Metz Yeghérn, il “Grande Male”. Il genocidio armeno tra storia, memoria e negazione».

Durante la giornata di formazione dedicata ai docenti di storia del Canton Ticino, la professoressa Siobhan Nash-Marshall ha presentato una conferenza dal titolo "Genocidio e negazione".

SERATA PUBBLICA: «Metz Yeghérn - Il genocidio armeno»
Manifestazioni CA Comitato Atis 7068 0 1 0 0

Manifestazioni

Data
Gennaio 26, 2016

L’Associazione ticinese degli insegnanti di storia e la Comunità armena Ticino, con il sostegno del Delegato cantonale all’integrazione degli stranieri nell’ambito del Programma di integrazione cantonale (PIC) 2014-2017,  in occasione del Giorno della memoria invitano alla serata pubblica «Metz Yeghérn - Il genocidio armeno» martedì 26 gennaio 2016 al Cinema Lux di Massagno alle ore 20.00.

Storia del Medio oriente: quali Islam con quali valori?
Caffé storico CA Comitato Atis 4237 0 1 0 0

Caffè storico

Data
01 Ottobre 2015
Luogo di incontro e ora
Casa del Popolo, Bellinzona, Ore 20.00
Primo intervento di
Manolo Pellegrini
Titolo
Massimo Campanini, "Storia del Medio oriente contemporaneo”
Secondo intervento di
Manolo Pellegrini
Titolo
Renata Pepiicelli, "Il velo nell’islam. Storia, politica e estetica"

Il 1° ottobre 2015 si tiene il primo Caffè storico dell'anno scolastico 2015-2016 che affronta il tema "Storia del Medio oriente: quali Islam con quali valori?" 

Stefano Franscini: "L'autobiografia smarrita"
I Dossier dell'Atis CA Comitato Atis 8901 0 1 0 2

Risorse atis

Categoria
Epoca storica

Su richiesta dell’atis, la RSI - la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana - ripropone in versione digitale lo sceneggiato "Stefano Franscini – L’autobiografia smarrita", che fu messo in onda nel 1987, in occasione dell’ottantesimo anniversario della morte dello studioso e statista ticinese nato a Bodio il 23 ottobre 1796, morto a Berna il 19 luglio del 1857. La sceneggiatura porta la firma di Enzo Pelli e dello storico Danilo Baratti, la regia è di Bruno Soldini.

Società Svizzera di Storia - Presa di posizione
Iniziativa sulla civica CA Comitato Atis 3716 0 1 0 1

La Società Svizzera di Storia ha preso ufficialmente posizione sull'iniziativa "Educhiamo i giovani alla cittadinanza (diritti e doveri)", sostenendo e sottoscrivendo le tesi già esposte dall'Associazione ticinese degli insegnanti di storia in una lettera indirizzata alla Comissione speciale scolastica del Gran Consiglio e al Consigliere di Stato Manuele Bertoli (scaricabile in allegato).

Società internazionali e Diritti umani
Conferenze CA Comitato Atis 7481 0 2 0 0

Risorse atis

Categoria
Tipo di Attività
Epoca storica
Luogo

Conferenze

Data della conferenza
Ottobre 03, 2013
Luogo della conferenza
Liceo cantonale di Lugano 1
Ora della conferenza
18.00

Giovedì 3 ottobre 2013, si svolge al Liceo cantonale di Lugano 1 (ore 18.00) una conferenza-dibattito dal titolo: "Società multinazionali e Diritti umani. Quale rapporto?".

Ebrei pregano nella Sinagoga durante lo Yom Kippur (Dipinto di M. Gottlieb, 1878)
Lezione d'autore CA Comitato Atis 8742 0 2 0 0

Risorse atis

Categoria
Tematica
Luogo

Documenti multimediali

Testimone/i:
Data Fonte:
27 agosto 2012

Lunedì 27 e martedì 28 agosto 2012 si è svolto il Corso di aggiornamento di storia per i docenti di scuola media del Canton Ticino dal titolo «Intolleranza ed esclusione dall’età moderna al Novecento».
Nell'ambito del corso d'aggiornamento, la professoressa Anna Foa ha offerto una lezione che verteva sulla storia della minoranza ebraica in Europa.

Storia e Storici
Sitoteca CA Comitato Atis 7348 0 1 0 0

Risorse atis

Categoria
Epoca storica
Tematica
Luogo

Il portale «Storia & Storici» si presenta con un doppio sottotitolo («fare storia tra passato e presente» - «autori & letture») che ben sintetizza la natura di questo progetto multimediale: ragionare sul presente alla luce della storia, riflettere su un passato così simile al presente e presentare al pubblico opere di storici che illuminano il passato e il presente.

18 risultati - visualizzati 1 - 10
1 2

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch