fbpx
Account
Please wait, authorizing ...
×
36 risultati - visualizzati 1 - 10
1 2 3 4
Per Ordine
Dettagli
Voti
I quaderni di Elena Ottolenghi
Archivio didattico CA Comitato Atis 210 0 2 0 1

Risorse atis

Categoria
Epoca storica
Luogo

Quaderno di Elena Ottolenghi "Diario della vita di scuola" per l'anno scolastico 1937 - 1938, alunna della 3B della scuola elementare Rignon di Torino. La fonte è resa disponibile dall'Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea 'Giorgio Agosti'

I temi di Virgilio Toscani
Archivio didattico CA Comitato Atis 225 0 3 0 1

I quaderni di scuola elmentare di Virgilio Toscani sono un esempio molto interessante di come la propaganda fascista agiva nelle scuole italiane.

Libro e moschetto. Il fascismo sui banchi di scuola - Documentario
Documentari CA Comitato Atis 233 1 1 0 0

Documentario "Il fascismo sui banchi di scuola", con la consulenza storica di Renzo De Felice

AltoMedievo__4x3_Intestazione
Archivio didattico CA Comitato Atis 683 0 1 0 0

Risorse atis

Categoria
Epoca storica
Luogo

Archivio didattico

Grado di scuola:

In questa pagina sono presentati diversi percorsi didattici dedicato al mondo altomedievale.

3MondiMedievo__4x3_Intestazione
Archivio didattico CA Comitato Atis 726 0 1 0 0

Archivio didattico

Grado di scuola:

In questa pagina sono presentate alcune unità didattiche dedicate ai tre spazi del Mediterraneo medioevale.

Iscrizione alla newsletter dell'atis
Newsletter CA Comitato Atis 110 0 1 0 0

 Ti ringraziamo di esserti iscritto alla Newsletter dell'atis: riceverai le informazioni sulle attività dell'associazione.

Teaching_Gender
Storia di genere: contenuti CA Comitato Atis 1638 1 1 0 0

La riflessione storiografica sulla storia di genere ha indotto le insegnanti e gli insegnanti a riflettere con maggiore attenzione allo spazio che viene dato alle donne e ai rapporti di genere nella didattica della storia. Nel corso degli ultimi decenni tanti sono stati gli sforzi per introdurre la storia di genere nei piani di studio e nella pianificazione dell'insegnamento della storia. Nei programmi e nei manuali lo spazio per questa tematica aumenta sempre di più, ma molto ancora occorre fare affinché nella pratica quotidiana di insegnamento la questione di genere diventi una categoria fondamentale per l'analisi storica.

Per raggiungere questo obiettivo, occorre fornire alle docenti e ai docenti alcuni strumenti per permettere loro di comprendere appiena il valore della storia di genere nell'insegnamento della storia.

Storia delle donne, storia di genere
Storia di genere: contenuti CA Comitato Atis 2788 1 1 0 0

Nel corso del XX secolo, la storia delle donne è nata per contrastare l’epistemologia classica della storia, che attribuiva al soggetto maschile caratteri di universalità, cercando dunque di sopperire all’assenza delle donne dalla storia. L’avanzamento costante delle ricerche ha aperto problematiche nuove, che toccano i rapporti di potere tra uomo e donna, nonché le costruzioni culturali e sociali che soggiacciono al patriarcato e al discorso della supremazia maschile. L’attenzione si è dunque progressivamente spostata «dalla storia di uno specifico (per quanto ampio) gruppo sociale - le donne - alla più inclusiva storia delle relazioni sociali tra i sessi, e alla costruzione storica e sociale delle identità maschili e femminili in relazione fra loro» (Salvatici, 2010).

Il razzismo alla prova della scienza
Conferenze CA Comitato Atis 8883 0 1 0 0

Conferenze

Data della conferenza
Marzo 14, 2018
Luogo della conferenza
Lugano, Liceo cantonale di Lugano 1
Ora della conferenza
20.00

In collaborazione con l'atis, l'associazione ticinese degli insegnanti di storia, si tiene mercoledì 14 marzo 2018, alle ore 20 presso l'Aula Magna del Liceo cantonale di Lugano 1, la conferenza di Francesco Cavalli Sforza dal titolo "Il razzismo alla prova della scienza".

I «Caffè storici» dell'atis
Conferenze_contenutiextra CA Comitato Atis 5760 0 1 0 0

Il caffé storico vuole essere un momento di incontro tra persone interessate a temi storici e d’attualità intenzionate ad avere uno scambio di opinioni su pubblicazioni di storia, presentate dai membri dell’associazione su temi connessi con la contemporaneità.  

36 risultati - visualizzati 1 - 10
1 2 3 4

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch