fbpx
Account
Please wait, authorizing ...
×
Didactica Historica. Revue suisse pour l’enseignement de l’histoire

Didactica Historica. Revue suisse pour l’enseignement de l’histoire

392 0 1 0 0

«Didactica Historica. Revue suisse pour l'enseignement de l'histoire» è una rivista che si concentra su pratiche e risorse nell'insegnamento della storia.

La rivista è stata creata dal Groupe d'étude de didactique de l'histoire de la Suisse romande et italienne (GDH) e dalla Deutschschweizerische Gesellschaft für Geschichtdidaktik (DGGD).

È la rivista che succede a Cartable de Clio, pubblicato dal 2001. Il cambio di nome corrisponde a un cambio di formula: dal 2015, Didactica Historica si legge in un grande formato illustrato e a colori, con un'edizione online che estende l'edizione cartacea. La pubblicazione è annuale.

Sul sito web della rivista troverete i contributi di tutti i numeri precedenti (tranne il numero dell'anno in corso) insieme ai contributi online (supplementi).

Il sito fornisce anche informazioni su come presentare i contributi (foglio di stile, scadenze e processo di pubblicazione e revisione) e sulla politica di commissione e di accesso aperto.

Di seguito è presentata la pagina ufficiale della rivista con i numeri fino ad ora pubblicati:

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch