Nel terzo ciclo (scuola media) del Piano di studio della scuola dell'obbligo ticinese, l’Educazione civica, alla cittadinanza e alla democrazia si propone di identificare, esplorare e analizzare i sistemi di relazioni che collegano individui, gruppi e società gli uni agli altri. Le modalità di convivenza sono affrontate dal punto di vista storico, sociologico, etico, politico e istituzionale. In particolare, al fine di creare i presupposti per l’esercizio di una cittadinanza attiva, l’educazione civica presta un’attenzione particolare alle caratteristiche dei sistemi democratici, al loro funzionamento e alle sfide che essi incontrano. A questo scopo l’insegnamento articola le conoscenze e una pratica attiva di cittadinanza nel quadro dei corsi in classe o delle attività di istituto, così come tramite un’apertura alle problematiche della società attuale attraverso uscite e attività fuori sede.
Per realizzare tutto ciò, l’Educazione civica, alla cittadinanza e alla democrazia si organizza attorno a tre poli che interagiscono tra loro:
- La Civica e le Istituzioni;
- La Democrazia e le sue sfide in società;
- La pratica della Cittadinanza attiva in società.
Il capitolo del Piano di studio della scuola dell'obbligo ticinese dedicato all'educazione civica, alla cittadinanza e alla democrazia si trova al punto 7.2. del piano diciplinare, che è consultabile qui.
Ai contenuti di Educazione civica, alla cittadinanza e alla democrazia sono destinate almeno 18 ore in ogni classe di scuola media, ripartite secondo quanto indicato nella seguente tabella:
Maggiori informazioni sull'insegnamento della disciplina "Educazione Civica, alla cittadinanza e alla Democrazia" sono disponibili nel seguente articolo pubblicato online: