fbpx
Account
Please wait, authorizing ...
×
28 risultati - visualizzati 1 - 10
1 2 3
Per Ordine
Dettagli
Gianluca Gabrielli, L’insegnamento del razzismo nelle scuole italiane prima e durante il fascismo”.
Lezione d'autore CA Comitato Atis 240 1 2 0 0

Risorse atis

Categoria
Epoca storica
Tematica

Documenti multimediali

Testimone/i:
Data Fonte:
26 gennaio 2022

Mercoledì 26 gennaio 2022 si è tenuta la Giornata della Memoria al Liceo cantonale di Lugano 1. Gli storici Anna Foa o Gianluca Gabrielli hanno affrontato con le studentesse e gli studenti il tema de "l’infanzia al tempo delle leggi razziali. Persecuzione antisemita e fuga verso la libertà" (liceolugano.ch/index.php/il-liceo/educazione-alla-cittadinanza/item/2250).

GM 2022: «L’infanzia al tempo delle leggi razziali. Persecuzione antisemita e fuga verso la libertà»
Giornata della memoria CA Comitato Atis 906 0 2 0 3

Manifestazioni

Organizzatore:
Data
Gennaio 27, 2022

Nel 2022, l'Associazione ticinese degli insegnanti di storia propone per la giornata della memoria un ciclo di attività dal titolo: "L’infanzia al tempo delle leggi razziali. Persecuzione antisemita e fuga verso la libertà".

In allegato sono condivisi gli inviti alle manifestazioni e il calendario delle attività organizzate.

G. Gabrielli (a cura di), "Sui banchi del regime. Studiare nella scuola fascista"
Archivio didattico CA Comitato Atis 187 0 2 0 1

Risorse atis

Categoria
Epoca storica
Tematica
Luogo
Fonte secondaria

Il compendio storiografico "Sui banchi del regime Studiare nella scuola fascista" a cura d Piero Fossati, Gianluca Gabrielli, Alberto Gagliardo e Fabio Targhetta è stato pubblicato in occasione della Giornata della memoria del 2015 dalla sede bolognese del CESP, Centro Studi per la Scuola Pubblica.

G. Gabrielli,"Insegnare il razzismo.  Docenti e presidi di fronte al razzismo di Stato fascista"
Archivio didattico CA Comitato Atis 204 0 3 0 1

Lo storico Gianluca Gabrielli presenta i metodi di applicazione nella scuola italiana delle leggi razziali. Il testo è apparso sui «Quaderni CESP BOLOGNA» (n. 2» - Gennaio 2003) ed è disponibile online a questo indirizzo.

In allegato è disponibile l'articolo di Gabrielli dal titolo "Il fascismo dei problemi. L'autorappresentazione del regime ne testi didattici di matemarica elementare".

L'articolo fa parte del Dossier Didattico «L’infanzia al tempo delle leggi razziali. Persecuzione antisemita e fuga verso la libertà» realizzato in occasione della Giornata della memoria 2022.

G. Gabrielli, "Il razzismo di Stato fascista a scuola"
Archivio didattico CA Comitato Atis 251 0 2 0 1

Lo storico Gianluca Gabrielli presenta un'introduzione alle radici dell'ideologia razzista nella scuola italiana e dei suoi sviluppi nell'età fascista.

L'articolo fa parte del Dossier Didattico «L’infanzia al tempo delle leggi razziali. Persecuzione antisemita e fuga verso la libertà» realizzato in occasione della Giornata della memoria 2022.

In allegato è disponibile il "Secondo libro del Fascista", libro di testo adottato dalle scuole medie italiane e dagli ultimi anni delle elementari a partire dal 1939.

Giornata della memoria: Testimonianza di Fanny Ben-Ami
Testimonianze CA Comitato Atis 280 1 2 1 0

Documenti multimediali

Testimone/i:
Data Fonte:
27 gennaio 2020

Grazie al contributo della Scuola media di Barbengo - in collaborazione con l'Associazione Svizzera Israele Sezione Ticino, l'Associazione ticinese degli insegnanti di storia e il Programma di Integrazione Cantonale della Repubblica e Canton Ticino - la sera del 27 gennaio 2020 si è tenuto un incontro pubblico al Palazzo dei Congressi di Lugano durante il quale Fanny Ben-Ami, nata in Germania nel 1930 e testimone delle persecuzioni in Francia durante l’Occupazione nazista, ha ricordato la sua esperienza.

Giornata della memoria 2020: Incontro con Fanny Ben-Ami, programma delle attività
Giornata della memoria CA Comitato Atis 3859 1 8 0 1

Risorse atis

Categoria
Tipo di Attività
Epoca storica
Tematica

La Scuola media di Barbengo - in collaborazione con l'Associazione ticinese degli insegnanti di storia, il Programma di Integrazione Cantonale della Repubblica e Canton Ticino e l'Associazione Svizzera Israele Sezione Ticino - ha proposto una serie di attività che hanno come obiettivo la riflessione sulla Shoah grazie all'incontro con Fanny Ben-Ami, testimone delle persecuzioni naziste in Francia durante la Seconda guerra mondiale. 

Giornata della memoria 2019: «Gli indiani d'America: storia di uno sterminio e realtà presente»
Giornata della memoria CA Comitato Atis 4974 1 2 0 1

Risorse atis

Categoria
Tipo di Attività
Epoca storica

Manifestazioni

Data
Gennaio 28, 2019

Nel 2019 l’Associazione Ticinese degli Insegnanti di Storia ha voluto contribuire alla Giornata della Memoria offrendo, con il sostegno del Delegato cantonale all’integrazione degli stranieri nell’ambito del Programma di integrazione cantonale (PIC) 2018-2021, alcune occasioni di riflessione dedicate alla tragica storia dei nativi dell'America settentrionale. 

Ospiti
Conferenze_contenutiextra CA Comitato Atis 2166 0 1 0 0

A partire da lunedì 28 gennaio fino a venerdì 1 febbraio ogni giorno, per cinque giorni consecutivi, 700 studenti di due scuole medie e tre licei ticinesi avranno la preziosa opportunità di ascoltare una relazione tenuta da Naila Clerici, già docente di Storia delle Popolazioni Indigene d'America presso l'Università di Genova, e la testimonianza di due Oglala Lakota provenienti da Minneapolis, Minnesota: Nina Berglund, di 19 anni, e suo fratello Nolan, di 17. 

 

GM 2016: «Metz Yeghérn, il “Grande Male”»
Giornata della memoria 2016: il genocidio armeno CA Comitato Atis 8674 0 1 0 1

Manifestazioni

Data
Gennaio 27, 2016

Nel 2016 l’Associazione Ticinese degli Insegnanti di Storia ha voluto contribuire alla Giornata della Memoria offrendo, in collaborazione con la comunità armena del Ticino e con il sostegno del Delegato cantonale all’integrazione degli stranieri nell’ambito del Programma di integrazione cantonale (PIC) 2014-2017, alcune occasioni di riflessione dedicate alla storia del popolo armeno a cent'anni dal «Metz Yeghérn, il “Grande Male”», il genocidio subito nel 1915.

28 risultati - visualizzati 1 - 10
1 2 3

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch