Assemblea generale 2020
Date le condizioni sanitarie attuali, siamo costretti a svolgere per iscritto l’annuale assemblea dell’Associazione ticinese degli insegnanti di storia. In questa pagina sono allegati i documenti necessari per permettere alle socie e ai soci di partecipare in forma scritta alle decisione dell'Assemblea.
La documentazione completa che include tutte le trattande, in particolare i rapporti finanziari e delle attività, è disponibile in allegato in questa pagina.
Vi preghiamo quindi di compilare in forma elettronica o cartacea la scheda e di inviarla all’atis per e-mail all’indirizzo
Allo stesso modo diverse attività, già previste nei primi mesi del 2021, hanno dovuto essere posticipate o svolte a distanza.
In particolare, vi ricordiamo che:
- la conferenza “Italia paleolitica. Dalle prime migrazioni alla colonizzazione della montagna dopo la glaciazione” (cfr. allegato) di Marco Peresani, professore di Scienze preistoriche e antropologiche, prevista in collaborazione con l’Associazione Archeologica Ticinese avverrà in formato digitale via Zoom, lunedì 12 aprile 2021 alle 20.30. Chi fosse interessato a seguire la conferenza, è invitato a segnalarlo direttamente all’AAT all’indirizzo di posta elettronica seguente:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Riceverà così il collegamento per accedere alla conferenza - la presentazione del libro di Massimo Bucciantini “Addio Lugano bella” (Einaudi, 2020) che doveva tenersi l’11 gennaio 2020 è stata posticipata a giovedì 3 giugno 2021, sempre alla Biblioteca cantonale di Lugano.
Purtroppo, diverse iniziative che il comitato aveva in programma sono cadute in quanto prevedevano uscite sociali di gruppo, attualmente proibite. Il comitato sta prevedendo, in vista delle prossime riaperture, la possibilità di svolgere un’uscita in comune.
Il comitato è comunque orgoglioso di segnalare che sta lavorando alla pubblicazione del secondo volume della collana “Atis – Quaderni di storia svizzera”. Dopo la versione italiana del libro di Pietro Boschetti, accolta con generale favore, è in corso la traduzione, sempre a cura di Giampiero Casagrande Editore, del libro dello storico André Holenstein, professore di storia svizzera antica all’Università di Berna, “Mitten in Europa. Verflechtung und Abgrenzung in der Schweizer Geschichte” (Hier und Jetzt, 2015). L’edizione italiana ha come titolo provvisorio «Storia europea della Svizzera». Il comitato spera di riuscire a pubblicare il secondo volume della collana nel corso della fine del 2021 o all’inizio del 2022.
Come molti di voi avranno potuto notare, il sito internet dell’associazione ha mutato grafica e struttura, con lo scopo di rendere più semplice la ricerca sia del materiale didattico pubblicato, sia delle altre risorse multimediali.
In questo pesante periodo è apparso evidente al comitato che l’associazione, per continuare a svolgere il suo lavoro con costanza e per mantenere lo stesso entusiasmo di sempre, ha bisogno del sostegno delle sue socie e dei suoi soci. A tale scopo, l’associazione vorrebbe aprirsi a nuove forze e invita caldamente dunque tutti coloro che sono interessati a farsi avanti e a proporsi come nuovi membri del comitato.
Malgrado le difficoltà della situazione, l’associazione continua la sua attività organizzativa, sperando in un futuro migliore. Per questa ragione ti ringrazia del tuo prezioso sostegno e, se non l’avessi ancora fatto, ti invita a rinnovare la tua adesione alla nostra Associazione versando la quota sociale di fr. 30.- (CCP 69-9762-5; IBAN CH04 8037 5000 1063 6093 9).