Antica Grecia
Archivio didattico
In questa pagina sono presentate alcune unità didattiche dedicate alle culture e alle civiltà dei popoli della Grecia antica.
Questa unità didattica vuole illustrare i principali elementi che hanno caratterizzato la civiltà greca: si ricostruisce lo spazio mediterraneo greco, attraverso il viaggio omerico di Ulisse, si analizza la polis ateniese e, grazie ad un lavoro di gruppo, si affrontanto i cardini essenziali dell'ellenismo (lingua, miti, religione, moneta, cultura, olimpiadi). Viene inoltre dato spazio all'espansione della civiltà greca attraverso le colonie e le conquiste di Alessandro Magno.
A partire dal mito di Ulisse e dalle tappe del suo viaggio in mare sono presentate alcune lezioni sul rapporto tra civiltà greca e il mediterraneo.
L'unità didattica si compone di quattro lezioni che, partendo dal ruolo fondamentale del fiume Nilo, ripercorre i grandi temi della civiltà egizia.
Breve singola lezione sul funzionamento della polis greca e sulle differenze esistenti tra l'organizzazione politica di una città ellenica e una orientale.
Breve riepilogo delle età della differenti età della storia della Grecia antica a partire dalla leggendaria guerra di Troia.
Le costituzioni di Sparta e di Atene messe in confronto in una serie di lezioni ricche di documentazione.