fbpx
Account
Please wait, authorizing ...
×
8 risultati - visualizzati 1 - 8
Per Ordine
Dettagli
M. Chiaruttini, "Il fascismo di Lidia, piccola italiana svizzera"
Archivio didattico CA Comitato Atis 311 0 2 0 1

Lo storico e docente Massimo Chiaruttini presenta i temi principali che emergono dagli scritti scolastici di Lidia Bernardazzi, composti dalla ragazza tra l’ottobre 1938 e il maggio 1942, ospite dell' Istituto Magistrale femminile del Sacro Cuore di Sale, provincia di Alessandria, Piemonte. 

Il presente articolo è apparso in Cartable de Clio. Revue romande et tessinoise sur la didactique de l'histoire, N.3, Ed. Loisir et Pédagogie, Lausanne 2003, pp. 279-302). In allegato è possibile scaricare il file dell'articolo in PDF. La presente riflessione fa parte del Dossier Didattico "I temi di Lidia, piccola italiana svizzera" e del Dossier «L’infanzia al tempo delle leggi razziali. Persecuzione antisemita e fuga verso la libertà» realizzato in occasione della Giornata della memoria 2022.

Marcello Flores, “Il genocidio armeno tra storia, giustizia, memoria”
Lezione d'autore CA Comitato Atis 9853 1 2 0 0

Documenti multimediali

Data Fonte:
18 dicembre 2015

 Il 18 dicembre 2015 ha avuto luogo nell'aula magna della Scuola media di Camignolo la giornata di studi dal titolo «Metz Yeghérn, il “Grande Male”. Il genocidio armeno tra storia, memoria e negazione». Durante la giornata di formazione dedicata ai docenti di storia del Canton Ticino, il professor Marcello Flores ha proposto un intervento dal titolo "Il genocidio armeno tra storia, giustizia, memoria".

Migrazioni: politiche e diritti violati ieri e oggi (RINVIATO)
Caffé storico CA Comitato Atis 3883 0 1 0 0

Caffè storico

Data
01 Dicembre 2015
Luogo di incontro e ora
Canvetto luganese, Lugano, Ore 20.00
Primo intervento di
Da Definire
Titolo
Da definire

Il 1° dicembre 2015 si tiene il secondo Caffè storico dell'anno scolastico 2015-2016 che tratta il tema "Migrazioni: politiche e diritti violati ieri e oggi".

Medio oriente. Una storia dal 1918 al 1991
Biblioteca BG Benzoni Giovanni 11607 0 1 0 0

Risorse atis

Categoria
Epoca storica
Tematica

Biblioteca

Cognome
Nome
Marcella
Casa editrice
Anno d'edizione
2012

Ad un anno dalle rivoluzioni che hanno sconvolto il mondo arabo, l'opera della Emiliani "Medio oriente. Una storia dal 1918 al 1991", seguito da un secondo volume che lo completa sui più recenti avvenimenti, è uno strumento indispensabile per la comprensione della storia in tutta l'area mediorientale dall'inizio del processo di colonizzazione alla fine della guerra fredda.

Massimo Montanari: "Carestia e alimentazione in Europa dal Medioevo all’età contemporanea"
Conferenze CA Comitato Atis 11336 0 2 0 0

Conferenze

Data della conferenza
Marzo 03, 2009
Luogo della conferenza
Biblioteca Cantonale di Bellinzona
Ora della conferenza
20.30

Nei mesi precedenti la crisi economica mondiale, diffusasi dagli Stati Uniti nell’autunno del 2008, i prezzi dei beni alimentari hanno registrato un’impennata senza precedenti e alcune parti del mondo più vulnerabili hanno cominciato ad essere colpite da crisi di approvvigionamento. La fame è tornata a fare la sua apparizione.

In Europa questo flagello è stato debellato da tempo immemorabile, ma in epoca preindustriale il continente non ne era certamente immune. Quali furono nella società preindustriale i fattori che determinavano le carestie sul continente europeo? Quali erano la loro frequenza? Quali cambiamenti nell’alimentazione europea, permisero di raggiungere un equilibrio meno precario, che salvaguardasse la popolazione dal pericolo della fame cronica?  A questi quesiti cercherà di rispondere l’autore di “la fame e l’abbondanza, storia dell’alimentazione in Europa” (Laterza, 1993), un utile esercizio per porsi le giuste domande riguardo le crisi alimentari del futuro.

Mauro Cerutti: Svizzera e Spagna durante la guerra civile e il caso dei volontari svizzeri
Lezione d'autore CA Comitato Atis 9487 0 3 0 0

Documenti multimediali

Data Fonte:
29.3.2007

L’atis ha organizzato, in collaborazione con il Liceo e la Biblioteca Cantonale di Mendrisio, il Liceo Cantonale di Lugano 1 e la Scuola Cantonale di Commercio di Bellinzona, un ciclo di conferenze pubbliche sul tema “La guerra civile spagnola. Riflessioni in occasione del settantesimo anniversario della guerra civile di Spagna”.

Massimo Montanari: Carestia e alimentazione in Europa dal medioevo all’età contemporanea
Mediateca Archivio BrowserMp3 CA Comitato Atis 5852 0 0 0 0

Montanari_mp3intestanzione

Massimo Montanari, nato a Imola nel 1949, insegna Storia medievale e Storia dell’alimentazione all’Università di Bologna. Fra i suoi lavori più importanti: L’alimentazione contadina nell’alto Medioevo (Napoli 1979); Campagne medievali (Torino 1984);  La fame e l’abbondanza. Storia dell’alimentazione in Europa (Bari-Roma, 1993); Atlante dell’alimentazione e della gastronomia (curato con F. Sabban, Torino 2004). Il suo ultimo lavoro è  in cui l’autore si avventura “Il formaggio con le pere. La storia di un proverbio” (Bari-Roma, 2008) in cui l’autore si avventura nei delicati territori di confine tra cultura scritta e cultura orale, rapporti economico-sociali e rappresentazioni mentali.

Alcune osservazioni per l'ascolto della testimonianza:
(1) Per scaricare le tracce premere con il tasto destro del mouse l'immagine "Download" a fianco e selezionare "Salva destinazione con nome...".

Mauro Cerutti: La Svizzera e la guerra civile spagnola
Mediateca Archivio BrowserMp3 CA Comitato Atis 8652 0 0 0 0

cerutti_web

Mauro Cerutti insegna Storia contemporanea all’Università di Ginevra. I suoi lavori vertono sulla storia del movimento operaio, sull’antifascismo, sulle relazioni italiane in Svizzera e sulla politica estera elvetica. Collabora alla pubblicazione dei Documenti Diplomatici Svizzeri.

Alcune osservazioni per l'ascolto della testimonianza:
(1) Per scaricare le tracce premere con il tasto destro del mouse l'immagine "Download" a fianco e selezionare "Salva destinazione con nome...".
(2) Nello speciale "La Guerra civile di Spagna" sono disponibili le informazioni sul ciclo di conferenze organizzato dall'atis.

8 risultati - visualizzati 1 - 8

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch