fbpx
Account
Please wait, authorizing ...
×
5 risultati - visualizzati 1 - 5
Per Ordine
Dettagli
Hasi Allason, una bambina "ebrea" in un'Italia fascista
Testimonianze CA Comitato Atis 322 1 2 0 0

Documenti multimediali

Testimone/i:
Data Fonte:
2012

Hasi Allason è intervistata dalla studentessa Virginia Eufemi nel corso di un lavoro di Maturità svolto al Liceo cantonale di Lugano 1.

H. Parlate brevemente delle commemorazioni celebrate dal primo giorno di scuola fino ad oggi
Temi di Lidia, piccola italiana svizzera CA Comitato Atis 8619 0 1 0 0

Questo lungo componimento elenca le ricorrenze celebrate in epoca fascista. Si noterà innanzi tutto che l’ordine nel quale vengono presentate non rispecchia la cronologia storica, ma dà la priorità all’atto con cui prese inizio l’epoca fascista: la Marcia su Roma del 1922. Seguono altri eventi opportunamente selezionati in base al loro contenuto patriottico e al loro significato simbolico.

H. Donne operaie del Mendrisiotto
Il motore nascosto dell'economia CA Comitato Atis 14860 0 0 0 0


 

Gli autori di questa unità didattica, Sandra Valenti e Andrea Patocchi, affrontano il tema del proletariato femminile nel Mendrisiotto di fine Ottocento. Il Canton Ticino, e il Mendrisiotto in particolare, conosce nella seconda metà dell'Ottocento una crescita delle industrie legate soprattutto al tabacco e al baco da seta.

Alla luce di documenti d'epoca la tematica del lavoro femminile nelle fabbriche viene analizzato. Ne esce un mondo molto sfacettato, formato da donne che coltivano in casa i bachi da seta che poi vengono consengnati alle filande, le quali occupano a tempo pieno altre donne che vivono recluse nello stabilimento per un'intera stagione. Non meno faticosa la vita delle operaie del tabacco, apprezzate per le loro mani piccole e agili, capaci di arrotolare in breve tempo un gran numero di sigari.

Il contatto con la filatura e il tabacco provocava inoltre danni alla salute alle giovani, spesso giovanissime, operaie.

Scarica l'unità didattica in formato PDF

{jd_file file==101}

Lo Speciale "Il motore nascosto dell'economia. Il Lavoro delle donne ticinesi tra Otto e Novecento" è composto delle seguenti pagine:

{loadposition Donne}

History Helpline
Sitoteca V Visitatore 8146 0 1 0 0

Risorse atis

Categoria
Epoca storica
Tematica

Materiali didattici per i docenti di storia di scuola media.

Histoire politique de l'intégration européenne
Biblioteca BG Benzoni Giovanni 10371 0 1 0 0

Risorse atis

Categoria
Epoca storica
Luogo

Biblioteca

Cognome
Nome
Bino
Casa editrice
Anno d'edizione
1998

Storia politica dell'Europa

5 risultati - visualizzati 1 - 5

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch