fbpx
Account
Please wait, authorizing ...
×
13 risultati - visualizzati 1 - 10
1 2
Per Ordine
Dettagli
Voti
Raccolta di documenti: Cultura, memoria e propaganda fascista tra Italia e Svizzera
Cultura e propaganda Fascista CA Comitato Atis 210 0 2 0 2

Il dossier è stato elaborato in larga misura grazie ai documenti conservati negli archivi della Fondazione Pellegrini Canevascini.
Le fonti sono state messe a disposizione dal gruppo di lavoro della Fondazione; si ringraziano particolarmente Francesca Mariani, Pasquale Genasci e Gabriele Rossi per la collaborazione.
I documenti sono a disposizione sul sito della Fpc (https://fpct.ch) e dell’Atis. 

Il fascismo all'estero
Documentari CA Comitato Atis 52 0 1 0 0

Risorse atis

Categoria
Epoca storica
Tematica

La trasmissione di RaiStoria "Passato e Presente" presenta una puntata dedicata al "fascismo all'estero". La visione è libera. Per vedere il documentario occorre però essere registrato.

Roma__4x3_Intestazione
Archivio didattico CA Comitato Atis 1195 0 1 0 0

Risorse atis

Categoria
Epoca storica
Tematica

Archivio didattico

Grado di scuola:

In questa pagina sono presentate alcune unità didattiche dedicate allo spazio romano dalla Monarchia all'Impero.

Riposta di Daniele Sartori, direttore dell'UIMS
Scuola Cantonale di Commercio CA Comitato Atis 5998 0 1 0 0

Di fronte alla riduzione delle ore di insegnamento di storia nella Scuola Cantonale di Commercio di Bellinzona, l'atis aveva sollecitato la presa di posizione dell'Ufficio dell'Insegnamento medio superiore.

Dopo qualche mese, il direttore dell'Ufficio, prof. Daniele Sartori, risponde alle questioni sollevate dall'atis.

Risposta del Consiglio di Stato all'interrograzione di Lorenzo Quadri
Appello in difesa dei Rom CA Comitato Atis 11332 0 1 0 0

Il comitato dell’Associazione ticinese degli insegnanti di storia (atis) prende atto con soddisfazione della risposta del Consiglio di Stato all’interrogazione del deputato leghista Lorenzo Quadri dal titolo «Lettere tendenziose dei docenti della scuola pubblica». L’interrogazione, facendo riferimento alla lettera aperta inviata a Marco Borradori, chiedeva al governo di prendere posizione di fronte all’«utilizzo (abuso?) della funzione pubblica per prese di posizioni tendenziose e unilaterali»[1].

Rom: Gendotti si distanzi dai docenti di storia, Il Mattino online, 1° ottobre 2010
Rassegna stampa CA Comitato Atis 12468 0 1 0 0

Il Mattino online  di venerdì 1°ottobre  2010 pubblica una lettera aperta dei deputati leghisti a Gabriele Gendotti dal titolo "Rom: Gendotti si distanzi dai docenti di storia". Il testo è qui riprodotto, può essere anche letto a questo indirizzo http://www.mattinonline.ch/2556/rom-gendotti-si-distanzi-dai-docenti-di-storia.

Romanzi d'oltrecortina: letteratura e dittatura
Caffé storico BG Benzoni Giovanni 7098 0 1 0 0

Caffè storico

Data
28 Settembre 2010
Luogo di incontro e ora
Caffé Olimpia, 20.15, martedì 28 settembre
Primo intervento di
Maurizio Binaghi
Titolo
Presentazione dell'opera di Vassilij Grossman
Secondo intervento di
Alessandro Frigeri
Titolo
Presentazione dell'opera di Victor Serge

Martedì 28 settembre 2010, ore 20.15, al Caffé Olimpia di Lugano, Maurizio Binaghi e Alessandro Frigeri presenteranno rispettivamente l'opera dell'autore russo di origine ebraica Vassilij Grossman e dell'autore russo in esilio Victor Serge.

I romanzi dei due autori testimoniano a modo loro della vita in Unione Sovietica durante il periodo staliniano e propongono una lettura di quella società. L'atis dopo aver proposto una riflessione sulla caduta del muro e sui regimi d'oltrecortina, vuole proporre attraverso il caffé storico una discussione su quelle realtà partendo dall'opera di grandi romanzieri del XX secolo.

RSI - Cronache della Svizzera italiana
Rassegna stampa CA Comitato Atis 7270 0 1 0 0

La lettera aperta indirizzata all'avvocato Marco Borradori e la risposta del consigliere di Stato è oggetto di un servizio della Radio Svizzera di lingua italiana nella trasmissione "Cronache della Svizzera italiana" del 16 settembre 2010.

Il giorno seguente, venerdì 17 settembre 2010, la stessa trasmissione ospita la replica di Massimo Chiaruttini, membro del comitato dell'Associazione ticinese degli insegnati di storia, in cui vengono ribadite le ragioni dell'intervento dell'associazione e sono altresì denunciate in modo chiaro qualsiasi atto che contravvenga e leda la Costituzione e le leggi dello Stato e Repubblica del Canton Ticino, sia esso verbale o materiale.  

Conferenze_contenutiextra CA Comitato Atis 2534 0 0 0 0

Come raggiungere il posto di ritrovo:

{mosmap width='650'|height='400'|lat='46.016940267510165'|lon='8.91208067536354'|zoom='17'|zoomType='Large'|zoomNew='0'|mapType='Satellite'|showMaptype='1'|overview='0'|text='Posto di ritrovo. Sabato 27 marzo 2010 alle ore 8.30'|tooltip='Parcheggio'|marker='1'|align='center'}

Altre risorse: fonti sul web CA Comitato Atis 10739 0 0 0 0

Nella sezione Altre risorse sono presentati siti che l'Atis ritiene molto utili per l'elaborazione di materiale didattico.

Premendo sul titolo del sito vi si può accedere direttamente.

13 risultati - visualizzati 1 - 10
1 2

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch