fbpx
Account
Please wait, authorizing ...
×
11 risultati - visualizzati 1 - 10
1 2
Per Ordine
Dettagli
Voti
Votazione del 24 settembre 2017: Comunicato Stampa
Iniziativa sulla civica CA Comitato Atis 3657 0 1 0 0

Domenica 24 settembre 2017 il 63,36% dei cittadini che si sono recati alle urne ha accolto la proposta di modifica della legge della scuola, introducendo dunque di fatto la disciplina "Educazione civica, alla cittadinanza e alla democrazia" nelle scuole ticinesi. Il comitato promotore "per il NO a uno studio puramente nozionistico della civica. Sì a una vera educazione alla cittadinanza” ha reso pubblico un comunicato nelle ore successive al voto.

Visita all'esposizione: “All’inizio è la parola. Enciclopedie in Svizzera”
Uscite CA Comitato Atis 8136 0 1 0 0

La visita organizzata dall'Atis all'esposizione si terrà sabato 21 aprile a Castelgrande a Bellinzona, ritrovo alle 9.45 in Piazza del Sole (davanti all'ascensore che porta al castello).

Veleni e avvelenatori tra storia, scienza e diritto
Lezione d'autore CA Comitato Atis 14079 0 1 0 0

Documenti multimediali

Data Fonte:
11.4.2011

Il Liceo Cantonale di Lugano 1, in collaborazione con l’atis, ha organizzato l'11 aprile 2011 una conferenza del professor Alessandro Pastore in occasione della pubblicazione della sua ultima ricerca “Veleno. Credenze, crimini, saperi nell’Italia moderna" edita da Il Mulino di Bologna.

Scarica l'articolo di A. Pastore "Suicidi, Omicidi, Veleni. Note di Storia giudiziaria e di medicina legale"
Scarica l'articolo di A. Pastore "Dal lessico della peste: Untori, Unzioni, Unti"(2007)

Visita guidata al nuovo Landesmuseum di Zurigo
Uscite CA Comitato Atis 10620 0 5 0 0

Il 1° agosto 2009 è stata aperta al Landesmuseum di Zurigo la nuova sezione dell’esposizione permanente dedicata alla storia svizzera. Sabato 6 febbraio, l'Atis, l'associazione ticinese degli insegnanti di storia, organizza per tutti gli interessati una trasferta con visita guidata della nuova ala del museo nazionale svizzero.

Visita all'esposizione su Domenico Fontana
Uscite CA Comitato Atis 9172 0 1 0 0

Sabato 22 settembre 2007, in occasione del Quarto centenario della morte di Domenico Fontana l'atis ha organizzato una visita guidata all'esposizione “Domenico Fontana tra Melide, Roma e Napoli (1543 -1607)”, nella Sala comunale multiuso di Melide.

Visita all'esposizione su Stefano Franscini
Uscite CA Comitato Atis 7911 0 1 0 0

Sabato 8 settembre 2007, in occasione del 150° anniversario della morte di Stefano Franscini, l'atis ha organizzato una visita guidata all'esposizione "Stefano Franscini (1796-1857). Le vie alla modernità", negli spazi espositivi del Museo Civico di Belle Arti di Villa Ciani a Lugano.

Visita lo speciale dedicato all'uscita

Visita guidata alle città di Pavia e Vigevano
Uscite CA Comitato Atis 7152 0 4 0 0

L'atis ha organizzato sabato 16 giugno 2007 una visita guidata alle città di Pavia e Vigevano.

Vai allo speciale dedicato a questa uscita.

Visita al sito archeologico di S.Maurizio a Bioggio
Uscite CA Comitato Atis 5557 0 1 0 0

In collaborazione con il comune di Bioggio, mercoledì 27 settembre 2006 l'atis, l'associazione ticinese insegnanti di storia, organizza una visita al complesso archeologico di San Maurizio.

Questa visita sarà guidata da Sabrina Stefanini Airaghi che ha realizzato un interessante e utile percorso didattico del sito destinato agli allievi di scuola elementare e media.

Visita ai monumenti medievali dei Grigioni
Uscite CA Comitato Atis 8423 0 4 0 0

L'atis, l'associazione ticinese insegnanti di storia, ha organizzato sabato 20 maggio 2006 un'uscita nei Grigioni alla ricerca di alcuni dei suoi più importanti monumenti medievali.

I partecipanti all'uscita hanno potuto contare sulla consulenza di Padre Pierluigi Boracco, docente di storia della spiritualità presso la Facoltà teologica di Milano, che si è gentilmente offerto di accompagnare il gruppo come guida.

Guarda le fotografie scattate nei Grigioni

Visita ai "fortini della fame"
Uscite CA Comitato Atis 7676 1 4 0 0

L'atis, l'associazione ticinese insegnanti di storia, organizza sabato 23 aprile 2005 una visita ai "fortini della fame" di Camorino. Si tratta di una visita guidata della durata di circa 2 ore che terminerà con un pranzo in comune.

11 risultati - visualizzati 1 - 10
1 2

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch