fbpx
Account
Please wait, authorizing ...
×
7 risultati - visualizzati 1 - 7
Per Ordine
Dettagli
Festival Diritti Umani
Manifestazioni CA Comitato Atis 7092 0 1 0 0

Manifestazioni

Data
Settembre 25, 2014
Sito della manifestazione

Quattro giorni a Lugano per portare il tema dei Diritti Umani al centro di dibattiti, per promuovere la presa di coscienza tra un ampio pubblico, per denunciare senza condiscenza le violazioni dei Diritti Umani, per dare spazio a coloro che si impegnano per il rispetto di questi diritti, per sostenere e dare visibilità alle campagne che operano in favore della dignità umana.

F. L’asse Roma-Berlino
Temi di Lidia, piccola italiana svizzera CA Comitato Atis 15633 0 1 0 0

Con lo scoppio della Guerra Civile spagnola, Mussolini e Hitler, uniti nel sostegno a Franco, operarono un avvicinamento che sfociò, nell’ottobre del 1936, nell’accordo chiamato «Asse Roma-Berlino», che prevedeva, tra gli altri punti, l’impegno comune a lottare contro il bolscevismo e il riconoscimento tedesco dell’Impero d’Etiopia.

Foibe. Una storia d'Italia
Biblioteca BG Benzoni Giovanni 13389 0 1 0 0

Biblioteca

Cognome
Nome
Joze
Titolo
Casa editrice
Anno d'edizione
2009

L'opera raccoglie una serie di interventi su uno dei temi più dibattuti negli ultimi anni in Italia

F. Attività economiche attraverso le immagini
Il motore nascosto dell'economia CA Comitato Atis 15480 0 0 0 0


 

A partire dalle immagini presenti sul volume Donne Ticinesi, Rievocazioni, pubblicato nel 1928 a Bellinzona in occasione della prima Esposizione svizzera sul lavoro femminile (Saffa - Schweizerische Ausstellung für Frauenarbeit) che ebbe luogo a Berna nell'estate di quell'anno, gli autori di questa unità didattica Dino Fontana e Marco Rusca affrontano il tema del lavoro delle donne nel Canton Ticino del primo Novecento.

Il lavoro proposto agli studenti vuole mettere in risalto il valore documenario delle fonti iconografiche dell'epoca. Sia le immagini, sia le didascalie originali rappresentano delle fonti che possono ben mettere in luce l'evoluzione del lavoro femminile e delle mentalità legate a questa attività. Ad esempio non può sfuggire il carattere pedagogico e di pioneristica denuncia di alcuni commenti che accompagnao le fotografie: "La visione di questa contadina sola [...] raggiunge lo scopo voluto, quello di rappresentare il duro lavoro cui devono sottostare tutte le contadine delle nostre alte vallate dai loro più giovani anni sin alla più tardi vecchiaia. Chi non ha visto, non può immaginare i miracoli di coraggio, di attività, di resistenza che si compiono lassù!".

Scarica l'unità didattica in formato PDF

{jd_file file==99}

Lo Speciale "Il motore nascosto dell'economia. Il Lavoro delle donne ticinesi tra Otto e Novecento" è composto delle seguenti pagine:

{loadposition Donne}

Franco Cardini. Incontro con il Medioevo
Lezione d'autore CA Comitato Atis 13030 0 2 0 0

Risorse atis

Categoria
Epoca storica
Tematica
Luogo

Documenti multimediali

Testimone/i:
Data Fonte:
23.112009

La Radio Svizzera di lingua italiana intervista lo storico italiano Franco Cardini nell'ambito della trasmissione Laser.

Mediateca Archivio BrowserMp3 CA Comitato Atis 2761 0 0 0 0

Lo storico medievista Franco Cardini è stato ospite della Radio Svizzera di lingua italiana dal 23 al 26 novembre 2009 nell'ambito della trasmissione "Laser".

Alcune osservazioni per l'ascolto del concerto:
(1) Per scaricare le tracce premere con il tasto destro del mouse l'immagine "Download" a fianco e selezionare "Salva destinazione con nome...".
(2) Sono disponibili altri podcast sul sito della Radio Svizzera di lingua italiana

 

Finalità
Edizioni CA Comitato Atis 52144 0 2 0 0

 L'Associazione ticinese insegnanti di storia intende promuovere la cooperazione tra docenti di storia appartenenti a diversi ordini di scuola.

7 risultati - visualizzati 1 - 7

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch