fbpx
Account
Please wait, authorizing ...
×
5 risultati - visualizzati 1 - 5
Per Ordine
Dettagli
Testimonianza di Elena Ottolenghi - Dalla scuola fascista alla scuola ebraica
Testimonianze CA Comitato Atis 217 2 2 0 0

Risorse atis

Categoria
Epoca storica
Tematica
Luogo
Fonte primaria

Elena Ottolenghi, ebrea di Torino, riflette sulle analogie e diversità della scuola fascista e di quella ebraica, sottolineando come la persecuzione razziale sia stato l’evento che l’ha aiutata a prendere coscienza della sua cultura d’origine e ad esserne maggiormente orgogliosa.

ESPOSIZIONE: «Armin Wegner e gli Armeni in Anatolia, 1915. Immagini e testimonianze»
Esposizioni CA Comitato Atis 11027 0 4 0 1

Risorse atis

Categoria
Tipo di Attività
Epoca storica

Manifestazioni

Data
Gennaio 26, 2016

Nel corso delle attività dedicate alla Giornata della Memoria, l'atis e la comunità armena mette a disposizione delle scuole un'esposizione dal titolo «Armin Wegner e gli Armeni in Anatolia, 1915. Immagini e testimonianze».

I pannelli dell'esposizione possono essere scaricati in bassa risoluzione in calce alla pagina.

Educazione e patrimonio storico. Le potenzialità del territorio e dei beni culturali nell’insegnamento della storia
Congressi CA Comitato Atis 4507 0 1 0 2

Un pomeriggio di formazione che l'Atis ha contribuito a organizzare assieme agli esperti di materia e agli storici impegnati al DFA-SUPSI dedicato al tema dell'uso del patrimonio e del territorio nell'insegnamento della storia. 

 

E. Con quali sentimenti ascolti ogni giorno la lettura del bollettino di guerra?
Temi di Lidia, piccola italiana svizzera CA Comitato Atis 9415 0 1 0 0

Con questo componimento siamo ormai entrati nel periodo in cui anche per gli italiani è iniziato il conflitto. Nel suo famoso discorso del 10 giugno 1940, Mussolini annunciò dal balcone di Palazzo Venezia l’entrata in guerra dell’Italia contro Gran Bretagna e Francia, definite «democrazie plutocratiche e reazionarie dell’Occidente, che, in ogni tempo, hanno ostacolato la marcia, e spesso insidiato l’esistenza medesima del popolo italiano.» Il duce si riferiva naturalmente alle sanzioni imposte all’Italia nel 1935 dalla Società delle Nazioni in seguito all’invasione dell’Etiopia.

E. Le donne nell'agricoltura
Il motore nascosto dell'economia CA Comitato Atis 16002 0 0 0 0


 

Questa sezione, realizzata da Egle Brändli e Domenico Serravalle, analizza il ruolo essenziale della donna nel mondo agricolo ticinese tra il XIX e il XX secolo.

Attraverso l'analisi di testimonianze orali e di fonti iconografiche viene presentata la vita contadina in tutte le sue sfacettature. E' dato particolare spazio al problema dell'emigrazione maschile che svuotava le valli del Canton Ticino durante la stagione estiva e lasciava alle donne il compito di badare all'allevamento e all'agricoltura.

Ne esce un quadro vivido e coinvolgente di un lavoro agricolo che non risparmia nessuno, nemmeno i bambini, maschi e femmine.

Scarica l'unità didattica in formato PDF

{jd_file file==98}

Lo Speciale "Il motore nascosto dell'economia. Il Lavoro delle donne ticinesi tra Otto e Novecento" è composto delle seguenti pagine:

{loadposition Donne}

5 risultati - visualizzati 1 - 5

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch