Lo spazio della civica nella scuola media superiore
Secondo il regolamento di applicazione, all'interno della scuola media superiore si è ritenuto che «l'educazione alla cittadinanza è compito fondamentale di ogni disciplina e comporta la responsabilità di tutto l'istituto scolastico».
E' stato sottolineato che in particolare, per ogni anno di studio, ci fossero alcune materie del settore scienze umane ed economiche (storia, geografia, economia e diritto, filosofia) che fossero più adatte a fornire un sistematico studio della civica e dell'educazione alla cittadinanza.
Particolare importanza è stata data all'insegnamento della storia: si veda a questo proposito il piano generale dell'insegnamento della storia stilato dai docenti del liceo 1 di Lugano.
Di seguito viene fornito un breve accennno ai temi di educazione civca trattati dalle diverse materie lungo i quattro anni di formazione.
|
|
Classe seconda |
|
Classe terza |
|
Classe quarta | L'ultimo anno di liceo riveste un particolare significato, considerati il fatto che gli allievi hanno oramai acquisito il diritto di voto e di eleggibilità, si ail fatto che le discipline del settore Scienze umane vedono convergere i loro programmi sullo studio del mondo contemporaneo. |
Accanto alle normali attività svolte in classe sotto la guida dell'insegnante, l'istruzione civica può essere favorita da momenti di formazione straordinari, quali incontri con esperti o politici, dibattiti, visione di film.
Le direzioni degli istituti, con la collaborazione degli insegnanti, promuovono l'organizzazione di giornate o mezze giornate pluridisciplinari per gruppi di classi, in particolare a partire dal secondo anno.