fbpx
Skip to main content
"La Svizzera nel cuore dell’Europa Una storia fra apertura e ripiegamento" - André Holenstein

"La Svizzera nel cuore dell’Europa Una storia fra apertura e ripiegamento" - André Holenstein

42 0 1 0 3

Risorse atis

Categoria
Epoca storica
Fonte secondaria

L'associazione è particolarmente fiera di presentare il secondo volume della collana Atis / Quaderni di storia svizzera: "Nel cuore dell'Europa. Una storia tra apertura e ripiegamento" dello storico André Holenstein, pubblicato dalla Giampiero Casagrande Editore.

«La storia della Svizzera e una storia transnazionale: è ciò che intende dimostrare questo libro ed è in tale prospettiva che occorre raccontarla. È la storia di uno spazio che, attraverso scambi e conflitti continui con i suoi vicini, ha a poco a poco delimitato il suo territorio per diventare uno Stato che ha acquisito consapevolezza della sua identità particolare e dei suoi confini ristretti. Perché la Svizzera esiste? Com’è diventata quel che è? A tali domande si può rispondere solo considerando le relazioni di questo territorio con l’ambiente circostante. L’alternanza fra interdipendenza e ripiegamento ha creato le premesse per la costruzione dello Stato e la formazione della nazione di un Paese situato nel cuore del continente, all’incrocio di importanti vie di collegamento fra nord e sud, est e ovest e di tre aree linguistiche e culturali forti, al centro delle tensioni fra le grandi potenze e vicino al teatro delle grandi guerre della storia europea. L’esistenza della Svizzera si fonda sulla sua posizione particolare in Europa ed è il risultato delle forze e delle costellazioni europee.»

Holenstein Copertina

 

Holenstein

André Holenstein, professore emerito dal 2023, è stato professore ordinario dal 2002 di Storia moderna della Svizzera e Storia regionale comparata e direttore dell’Istituto di Storia dell’Università di Berna.

Ha ricevuto nel 1995 il premio Theodor Kocher riservato ai giovani accademici dell’Università di Berna. Dal 1995 al 1999 ha ottenuto una borsa di studio del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica. È attivo sui principali media svizzeri nel dibattito pubblico sui temi della neutralità e dei rapporti tra Svizzera ed Europa.

Delle sue numerose pubblicazioni in tedesco e francese, in traduzione italiana: Storia svizzera delle migrazioni dagli albori ai giorni nostri, Locarno 2022, titolo originale: Schweizer Migrationsgeschichte. Von den Anfängen bis zur Gegenwart, Baden 2018; Figlia dell’Europa, in Svizzera la potenza nascosta, «Limes Rivista italiana di geopolitica», 12/2023.

Allegati

  • Descrizione
    Dimensione
    Tipo File
    Download
  • Scheda di presentazione del volume
    7 MB
    1
  • Copertina del libro
    248 KB
    0
  • Indice del volume
    62 KB
    0

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch