Lo spazio della civica nelle scuole professionali
L’insegnamento della Storia nella formazione professionale
La Storia è una materia complementare nei percorsi di Maturità professionale (Storia e politica), nelle formazioni a tempo pieno del commercio (Storia e istituzioni politiche), mentre è stata in parte integrata nel grande contenitore della Cultura generale in tutti gli altri ambiti della formazione professionale di base.
Per quanto attiene ai programmi, sin dal 1981 è stata fatta la scelta di puntare sulla Storia contemporanea, considerando che una Storia generale più estesa è già stata trattata nel percorso delle Scuole medie. Con la dotazione oraria dei diversi percorsi si riesce quindi ad arrivare ad un certo approfondimento degli ultimi due secoli di Storia, con qualche margine in più nei percorsi di Maturità. Negli ultimi anni si tende a privilegiare un approfondimento del ‘900, in modo da consentire alle persone in formazione di vedere anche la Storia più recente.
L’ultimo Programma Quadro della Maturità professionale (2015) ha messo l’accento anche su importanti pagine di Storia svizzera, che vengono trattate in modo più esteso rispetto al passato.
Nel settore professionale l’insegnamento della Civica (ECCD) è integrato a quello della Storia, pertanto da sempre c’è un filo conduttore che consente utili agganci tra questi due ambiti.
La Storia è quindi una materia aperta all’interdisciplinarietà, che consente approfondimenti utili alla costruzione di un sapere ma anche di competenze fondamentali per la comprensione dei fenomeni più complessi del mondo di oggi, portando una lettura della realtà più consapevole.