Sitoteca
L'utilizzo di internet è diventato importante anche nella scuola e nella programmazione didattica. La quantità di siti che la rete offre determina però, specialmente negli studenti, l'incapacità di valutare criticamente le fonti e, di conseguenza, l'attendibilità delle informazioni.
In quest'ottica l'atis ritiene utile proporre una sezione del sito in cui possa trovare spazio una sitoteca criticamente aggiornata e valida. I criteri di scelta sono essenzialmente due: la credibilità della fonte e la sua gradevolezza grafica. Spesso, infatti, soprattutto nella rete, la grafica è un segnale evidente di un sito programmato ed elaborato con cura e professionalità.
Risorse atis
Link a siti storici
a presente piattaforma digitale è stata realizzata nel quadro del progetto di ricerca La gita a Chiasso. Trent’anni di sconfinamenti culturali tra Svizzera e Italia (1935-1965) finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero per la ricerca scientifica (2016-2019) e diretto dalla Prof. Dr. Tatiana Crivelli presso la Cattedra di Letteratura italiana moderna e contemporanea dell’Università di Zurigo. Alla sua realizzazione hanno collaborato la Tit. Prof. Dr. Raffaella Castagnola, il Dr. Alessandro Bosco, il Dr. Stefano Bragato e, in qualità di dottoranda, Felicity Brunner.
Risorse atis
Link a siti storici
In occasione dell’ottantesimo anniversario dell’attacco italo-tedesco alla Jugoslavia, il 6 aprile scorso è stata inaugurata la mostra virtuale dal titolo “A ferro e fuoco. L’occupazione italiana della Jugoslavia 1941-1943”, realizzata dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DISPES) dell’Università di Trieste in collaborazione con l’Istituto nazionale Parri e con l’Istituto regionale per la storia della resistenza e dell’età contemporanea nel Friuli Venezia Giulia. La mostra si articola su 10 sezioni per un totale di 54 pannelli, 200 immagini, 25 testimonianze risalenti all’epoca indagata e 81 interviste a storici che si sono accupati dell’argomento. Un’occasione preziosa anche in chiave di fruizione didattica.
Link a siti storici
Le Grotte di Fumane, in Veneto, sono uno straordinario "archivio" di testimonianze lasciate da Neandertal e Sapiens. Sono fonti capaci di portare un importante contributo al dibattito sui rapporti biologici e culturali fra le due specie che si dettero il cambio nel popolamento del continente europeo.
Link a siti storici
Il portale «Storia & Storici» si presenta con un doppio sottotitolo («fare storia tra passato e presente» - «autori & letture») che ben sintetizza la natura di questo progetto multimediale: ragionare sul presente alla luce della storia, riflettere su un passato così simile al presente e presentare al pubblico opere di storici che illuminano il passato e il presente.
Link a siti storici
Il sito ufficiale delle celebri grotte di Lascaux, nelle quali nel 1940 è stato scoperto uno dei più straordinari esempi di arte parietale del Paleolitico, oggi Patrimonio mondiale dell'umanità.
Link a siti storici
E' stata battezzata 'retrofotografia computazionale' ed è una tecnica fotografica che permette di sovrapporre immagini degli stessi luoghi in epoche storiche differenti. Si crea così un vero e proprio viaggio nel tempo che permette di vedere, in un contesto moderno, persone vissute e cose accadute decenni fa
Link a siti storici
Una raccolta sistematica di brevi documentari, molti dei quali dedicati alla storia e ai suoi protagonisti.
Link a siti storici
Materiali didattici per i docenti di storia di scuola media.
Link a siti storici
La grande avventura dell'evoluzione umana
Link a siti storici
Sulle tracce di una straordinaria scoperta archeologica.