Gianluca Gabrielli - L’insegnamento del razzismo nelle scuole italiane prima e durante il fascismo”.
Risorse atis
Mercoledì 26 gennaio 2022 si è tenuta la Giornata della Memoria al Liceo cantonale di Lugano 1. Gli storici Anna Foa o Gianluca Gabrielli hanno affrontato con le studentesse e gli studenti il tema de "l’infanzia al tempo delle leggi razziali. Persecuzione antisemita e fuga verso la libertà" (liceolugano.ch/index.php/il-liceo/educazione-alla-cittadinanza/item/2250).
L’intervento di Gianluca Gabrielli si propone di analizzare la costruizione dell'immaginario razzista in Italia prima e durante il fascismo, facendo particolare riferimento alla propaganda nelle scuole.
GUARDA L'INTERVENTO DEL PROF. GABRIELLI:
Gianluca Gabrielli è insegnante nella scuola primaria dal 1996. Ha esercitato la docenza in Storia del razzismo all’Università di Bologna e ha conseguito il dottorato di ricerca in Human sciences presso l’Università di Macerata.
I suoi interessi di ricerca scientifica si concentrano attualmente sulla storia del razzismo, con speciale riferimento al razzismo coloniale, e sulla storia della scuola, con particolare riferimento alla trasmissione dei contenuti di insegnamento sull'alterità coloniale e “razziale”.
Tra le numerose pubblicazioni di Gabrielli ricordiamo: Insegnare il razzismo. Docenti e presidi di fronte al razzismo di stato fascista, “Quaderno Cesp”, gennaio 2003; L’offesa della razza. Razzismo e antisemitismo dell’Italia fascista, a cura di R. Bonavita, G. Gabrielli, R. Ropa, Patron 2005; Quando suona la campanella. Racconti di scuola, a cura di P. Castello, G. Gabrielli, L. Lollini, A. Palmi, R. Puleo, S. Santuccio, Manifestolibri 2006; La scuola fascista. Istituzioni, parole d'ordine e luoghi dell'immaginario, a cura di G. Gabrielli e D. Montino, Ombre corte 2009.