fbpx
Skip to main content

Lettera di N., ragazza di 19 anni

CA
7232 0 0 0 0

Introduzione

L’autrice di questa prima lettera è N., una ragazza di 19 anni, emigrata con tutta la sua famiglia nel Canton Argovia. Il documento non è datato, ma visto che è contenuto nella scatola numero 31 del fondo Cinquetti, le cui lettere sono state scritte quasi tutte tra il 1964 e il 1965, si presume che appartenga a quegli stessi anni. Un primo elemento importante messo in luce dalla scrivente è quello legato alle difficoltà economiche della famiglia, causate principalmente dalla morte di suo padre. I problemi di denaro sono messi in relazione, dalla giovane, al fatto di non poter acquistare beni che non fossero strettamente necessari. Nella sua lettera, N. accenna inoltre al freddo della Svizzera, che assieme alle difficoltà economiche, dovrebbe giustificare la richiesta di abiti che la cantante non usa più, presente nella seconda parte della lettera.

Manoscritto

Trascrizione

Cara Gigliola,

Prima di tutto scusami la mia brutta calligrafia, ora dunque sono una tua ammiratrice che mi piaci tanto e de per questo che mi rivolgo a te, o solo 19 anni e da un po di anni che mi trovo in Svizzera assieme la mia famiglia e siamo stati bene ma ora pultropo una disgrazia cia colpiti e morto mio patre e adesse la vorano mia mamma e la mia sorella più grande e io con le altre mie sorelle non possiamo lavorare perche siamo sotto età, e quello che guadagnano i miei bastano solo per mangiare e pagare la casa, non ci possiamo comprare niente non ci possiamo vestire cie stata una famiglia Svizzera che mia detto di schriverti e chiederti se ciai dei vestiti che non ti metti anche se sono sciupati della roba che tu non ti metti se cela manti la mia mamma la ciusta per noi. Gigliola ti prego non ti chiedo soldi solo ti chiedo della roba che tu non ti metti adesso qui vieni il freddo tu sai che in Svizzera fa molto freddo d’inferno e non abbiamo cosa metterci quinti se ci vuoi aiutare tenè saremo grati, o sembre sentito parla di te che sei tanto buona anche i Svizari dicono sempre che sei tanta buona e con chredo che sarai buona anche connoi.

Ora ti prego di mantarmi una tua foto ti abbraccio con affetto una tua ammiratrice.

Galleria fotografica dei manoscritti

{gallery}EmigrazioneGigliola/Lettere{/gallery}

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch