Storia di genere: Materiali didattici
Nel corso della sua storia l'Associazione ticinese delle/degli insegnanti di storia ha prodotto diverso materiale dedicato alla storia di genere. In occasione della scioperio svizzero delle donne ha deciso di riunirlo e di arricchirlo con nuovi contributi.
Le proposte vengono dal corpo insegnante della Svizzera italiana e non vogliono certamente avere carattere paradigmatico: rappresentano gli sforzi intrapresi per introdurre nelle programmazione di storia delle scuole medie, medie superiori e professionali del Canton Ticino per sensibilizzare le allieve e gli allievi alla storia di genere.
L'atis intende ringraziare per la collaborazione gli esperti di storia per i settori medio e professionale.
I Dossier didattici |
Nei Dossier dell'atis sono presenti diverse proposte legate a temi di genere. In particolare segnaliamo:
Le riflessioni storiografiche e didattiche |
Sono messe a disposizione risorse dedicate alla riflessione storiografica e didattica.
-
Riflessioni storiografiche
Riflessioni storiografiche
Downloads:In questo file compresso sono archiviati diversi testi storiografici che possono aiutare gli studenti e gli insegnanti a riflettere sulla tematica della storia di genere.
I testi sono i seguenti:
- Alberto Mario Banti (2008), Il «genere» come categoria di analisi storica (Zemon Davis, Scott), in A. M. Banti, Il senso del tempo - vol 3, Laterza.
- Arianna De Sangro (2015), L'immaginario del femminismo. Tesi di Laurea, Università Ca' Foscari Venezia.
- Angelika Epple (2012), Storia globale e storia di genere: un rapporto promettente, in Storia e regione, Innsbruck, N.1-2.
- Yasmine Ergas (1996), La costituzione del soggetto femminile: il femminismo degli anni '60 -'70, in G. Duby-M. Perrot, Storia delle donne in Occidente. Il Novecento, Roma-Bari, Laterza.
- Ida Fazio (2000), Gender History, in Dizionario di Studi culturali, online sul sito www.studiculturali.it (http://www.studiculturali.it/dizionario/pdf/gender_history.pdf).
- Elena Gianini Belotti (1973), Gli stereotipi della cultura occidentale, in E. Gianini Belotti, Dalla parte delle bambine, Feltrinelli.
- Luce Irigaray (1975), Il pensiero della differenza, in L. Irigaray, Speculum. L'altra donna, Feltrinelli.
- Nadine Lefauncher (1992), Famiglia: un nuovo regime della riproduzione, in G. Duby - M. Pierrot, Storia della donna, il Novecento, Laterza.
- Philippa Levine (2010), Storia delle donne e di genere tra avanzamenti e ricerche, in Contemporanea, N.2.
- Gianna Pomata (1993), Histoire des femmes et «gender history», in Annales. Economies, sociétés, civilisations, N.4.
- Silvia Salvatici (2010), Storia di donne storia di genere. Metodi e percorsi di ricerca, in Contemporanea, N.2.
- Joan W. Scott (1987), Il "genere": un'utile categoria di analisi storica, in Rivista di storia contemporanea, N.4.
- Elisabetta Vezzosi (2010), Il genere: una categoria sufficiente per l'analisi storica?, in Contemporanea, N.2.
- Fabrice Virgili (2002), L'histoire des femmes et l'histoire des genre aujourd'hui, in Vingtième Siècle. Revue d'histoire, N.75.
-
Riflessioni didattiche
Riflessioni didattiche
In questo file compresso sono archiviati diversi testi didattici che possono aiutare gli insegnanti a riflettere sulla tematica della storia di genere.
I testi sono i seguenti:
- Charles Heimberg (2012), Une grammaire du questionnement de l’histoire scolaire, in Equipe didactique de l'histoire et de la citoyenneté, Université de Gèneve (https://www.unige.ch/fapse/edhice/docref/grammaire/)
- Charles Heimberg (2008), Per una storia di tutti insegnata, da qui ad altrove, nel tempo e nello spazio. In Antonio Brusa, Luigi Cajani (a cura di), La storia è di tutti, Roma, Carocci.
- Valérie Opériol (2015), La perspective de genre dans l’enseignement de l’histoire. in À l'école de Clio. Histoire et didactique de l'histoire. (https://ecoleclio.hypotheses.org/434)
- Valérie Opériol (2013), Le genre en histoire. La construction du féminin et du masculin, In Le Cartable de Clio, N.13.
- Maria Teresa Sega (1993), Ricerca storica delle donne e didattica della storia, in Generazioni. Trasmissione della storia e tradizione delle donne, Torino, Rosenberg & Sellier.
- Serena Simoni (2009), Didattica della storia dell’arte e prospettiva di genere. In AA.VV., Insegnare la storia dell’arte. Bologna, Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario.
- Michelle Zancarini-Fournel (2004), La place de l’histoire des femmes dans l’enseignement de l’histoire, in Cahiers d’histoire. Revue d’histoire critique, N.93.
I materiali didattici |
Le proposte elencate sono divise per argomenti e presentano caratteri diversi. Sono messe a disposizione sia risorse didattiche già elaborate, sia fonti primarie che permettono la costruzione di proposte d'insegnamento.
-
Materiali didattici: Tarda Antichità e Medioevo
Materiali didattici: Tarda Antichità e Medioevo
La storia di genere ha aperto nuove piste di indagine sia nell'archeologia sia nella storia antica e medievale. In questa cartella compressa sono raccolti studi storiografici e materiale documentario per ricostruire lo stato degli studi sui rapporti di genere nel corso di un periodo che corre dall'età della pietra alla fine del Medioevo.
- Tiziana Lazzari (2010), Le donne nell’alto Medioevo. Milano-Torino, Bruno Mondadori.
- Ferruccio Bertini (1989), Introduzione, in F. Bertini (a cura di) Medioevo al femminile, Roma-Bari, Laterza.
- Mariassunta Cuozzo, Alessandro Guidi (2013), Archeologia delle differenze, in Laura Guidi e Maria Rosaria Pelizzari (a cura di) Nuove frontiere per la storia di genere. Vol. 2.. Salerno, Università di Salerno.
- Ottavia Niccoli (1991), Introduzione: un rinascimento per le donne?, in O. Niccoli (a cura di) Rinascimento al femminile, Bari-Roma, Laterza.
In queste due lezioni dedicate al Cristianesimo e ai Regni romano-barbarici è data particolare attenzione al ruolo e alla storia della donne.
-
Materiali didattici: Storia moderna e Rivoluzione francese
Materiali didattici: Storia moderna e Rivoluzione francese
Riprendendo alcuni testi fondamentali della storia delle donne durante la Rivoluzione francese, questa unità didattica si interroga sui limiti dell'uguaglianza rivoluzionaria.
-
Materiali didattici: Età contemporanea
Materiali didattici: Età contemporanea
Unità didattica dedicata al Sessantotto e alle sue conseguenze sociali.
L'unità didattica è stata realizzata dai docenti che hanno seguito il corso di didattica della storia all'Alta Scuola Pedagogica di Locarno (Svizzera) nell'anno scolastico 2005-2006.La parità fra gli uomini e le donne è uno dei principi di base della democrazia. Parità non significa che le donne debbano essere in tutto uguali agli uomini, ma che abbiano identiche possibilità di realizzazione delle proprie aspirazioni e dei propri diritti.
"L’uguaglianza tra i sessi" è una proposta didattica, a cura dalla prof.ssa Susanna Castelletti indirizzata alle docenti e ai docenti delle Scuole medie e delle Scuole professionali, che vuole mostrare il cammino della parità fra gli uomini e le donne attraverso documenti, dati ed estratti di romanzi.
-
Materiali didattici: La questione femminile in Svizzera
Materiali didattici: La questione femminile in Svizzera
Nell'ambito di un'attività didattica diretta all'«Educazione alle scelte» sono presentati in questa raccolta diversi documenti che ripercorrono il cammino dell'emacipazione politica delle donne dal 1946 nel Canton Ticino. Ai documenti storici sono abbinate diversi grafici e tabelle che informano sulla situazione attuale legata alla parità e alle differenze di genere che ancora esistono nelle scelte scolastiche e professionali di uomini e donne.
L'attività comprende anche una scheda didattica con domande guida e una dispensa rivolta alle insegnanti e agli insegnanti con le risposte alle domande poste.
La raccolta documentaria è accompagnata dal documento "Verso l’uguaglianza tra donna e uomo. Stato ed evoluzione" edito nel 2019 dall'Ufficio federale di Statistica.
"L’ottenimento del suffragio femminile nel Cantone Ticino" è una raccolta di documenti a cura dalla prof.ssa Lisa Fornara che vuole ricostruire la storia della conquista del diritto di voto delle donne ticinesi.
Nella raccolta si possono trovare statistiche, interviste a militanti, articoli di giornali e una parte della documentazione ufficiali dei dibattiti e delle iniziative per l'ottenimento del diritto di voto.
"La questione femminile" è un capitolo tematico presente nel secondo volume del manuale "La Svizzera nella Storia. Dal XVII secolo a oggi" edito dalla Sezione dell'insegnamento medio del Cantone Ticino.
L'indice del capitolo " La questione femminile" è il seguente:
1 La conquista dei diritti politici
1.1 Il suffragio femminile
1.2 La presenza femminile nelle cariche pubbliche
2 Il movimento femminista
3 Le donne all’inizio del terzo millennio