fbpx
Skip to main content

«La prova dei fatti» - Ciclo di conferenze

storia battagliaLo stato di salute della storiografia appare traballante, insediato dalle semplificazioni televisive, dalle «contronarrazioni» pamphlettistiche e dal potere del cospirazionismo online.

Espressioni come «la storia mai raccontata» e «la verità che non vi hanno mai rivelato» si sprecano nello spazio pubblico, danneggiando in profondità il lavoro di ricerca e divulgazione che un gran numero di studiosi e studiose fa con serietà.

Le biblioteche cantonali del Canton Ticino, in collaborazione con l'atis, organizzano un ciclo di conferenze dedicato alla «Prova dei fatti»: diversi storici saranno chiamati a riflettere sia sull'uso della storia nel monndo attuale sia a confrontarsi il presentismo postmoderno e liquido della nostra societa.

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Per Ordine
7 risultati - visualizzati 1 - 7

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch