fbpx
Skip to main content
Ciclo «Fact Checking». La neutralità svizzera messa alla prova

Ciclo «Fact Checking». La neutralità svizzera messa alla prova

21 0 2 0 1
Ciclo «Fact Checking». La neutralità svizzera messa alla prova

Risorse atis

Categoria
Tipo di Attività
Epoca storica
Tematica

Conferenze

Data della conferenza
Mag 13, 2025
Luogo della conferenza
Bellinzona, Biblioteca cantonale
Ora della conferenza
18:30
Primo relatore
Secondo relatore
Orazio Martinetti

Due recenti volumi, quello di Orazio Martinetti Itinerari dello neutralità. Profilo storico di un caposaldo elvetico (Locarno, Amando Dadò edita-e, 2024) e quello di Maurizio Binaghi Lo Svizzero è un paese neutrale (e felice) (Bari, Laterza, 2025), hanno puntato i riflettori, ognuno con obiettivi diffe­ renti, su uno degli elementi costituenti l'identità della Confederazione elvetica: la neutralità.

Forse mai come di questi tempi, caratteristiche, vantaggi, limiti e possibili evoluzioni della neutralità trovano ampi spazi di discussione nella politica e nella società civile, inevitabilmente stimolati e influenzati dalla situazione geopolitica internazionale sempre più polarizzata. La Svizzera potrà assume­re ruoli più incisivi in un momento di radicale ridisegno delle politiche inter­nazionali? Quali i possibili destini della neutralità elvetica?

Interverranno:

  • Franca Verda, membro di comitato del Club Plinio Verda;
  • Maurizio Binaghi, storico, professore al Liceo di Lugano 1 e presidente dell'Associazione ticinese insegnanti di storia (Atis);
  • Orazio Martinetti, storico e giornalista;
  • Stefano Vassere, direttore delle Biblioteche cantonali.

Allegati

  • Descrizione
    Dimensione
    Tipo File
    Download
  • Locandina di presentazione
    381 KB
    0

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch