L'ideologia gender è pericolosa
Risorse atis
- Categoria
- Attività
- Tipo di Attività
- Epoca storica
- Tematica
- Luogo
Conferenze
- Data della conferenza
- gennaio 30, 2025
- Luogo della conferenza
- Biblioteca cantonale di Bellinzona
- Ora della conferenza
- 18.30
- Primo relatore
- Laura Schettini
- Titolo della relazione
- L'ideologia gender è pericolosa
- Secondo relatore
- Rosario Talarico
Nell'ambito della rassegna "Fact Cheking, la storia alla prova dei fatti", l'atis è lieta di partecipare all'organizzazione della conferenza di Laura Schettini intitolata "L'ideologia gender è pericolosa"
La presentazione del libro di Laura Schettini L'ideologia gender è pericolosa (Bari-Roma, Laterza, 2023) offre lo spunto per compiere un viaggio a ritroso nel tempo: si partirà dalle polemiche contemporanee intorno al gendere alla sua possibile minaccia per le nostre società per risalire alla fine dell'Ottocento, quando la distinzione tra uomini e donne divenne per la prima volta un tema politico e venne posta a fondamento dell'ordine dellenazioni moderne.
Percorrendo la critica storica alla nozione di «naturale» e le ragioni che hanno portato all'invenzione della categoria del «genere», durante la serata si cercherà di svelare cosa si nasconde dietro le campagne di opinione che da un secolo e mezzo ci mettono in guardia dalla presunta e imminente fine della differenza sessuale e, soprattutto, si discuterà diquante ideologie gender esistono e se e quali siano veramente pericolose.
Interverranno: Laura Schettini, professoressa di Storia delle donne e dig enere e ricercatrice in Storia contemporanea presso l'Università di Padova; Rosario Talarico, storico e membro dell'Associazione ticineseinsegnanti di storia (Atis); Federico De Angelis, coordinatore dell'Associazione Imbarco Immediato; Stefano Vassere, direttore delle Bibliotechecantonali.
Al termine della serata sarà offerto un rinfresco. Prima della conferenza si terrà un seminario pubblico gratuito sul senso e l'uso pratico del linguaggio ampio e della comunicazione paritaria per garantire equità e rispetto. A cura di Elena Nuzzo ed Elisabeth Sassi per l'Associazione puntozero, dalle 17:00 alle 18:15 nella sala conferenze all'ingresso di Palazzo Franscini.