fbpx
Skip to main content
«VERO / FALSO / FINTO / VEROSIMILE» - Le sfide della storia e della didattica nel labirinto del mondo contemporaneo

«Vero/ Falso/ Finto/ Verosimile» - Le sfide della storia e della didattica nel labirinto del mondo contemporaneo

1358 0 2 0 1
«VERO / FALSO / FINTO / VEROSIMILE» - Le sfide della storia e della didattica nel labirinto del mondo contemporaneo

Risorse atis

Categoria
Tipo di Attività
Epoca storica
Luogo

Conferenze

Data della conferenza
Aprile 21, 2023
Luogo della conferenza
Biblioteca cantonale di Bellinzona
Primo relatore
Secondo relatore
Andrea Savio

Venerdì 17 aprile 2023, alle ore 18.30, Walter Panciera, Andrea Savio e Maurizio Binaghi discutono di "Vero / Falso / FINTO / Verosimile Le sfide della storia e della didattica nel labirinto del mondo contemporaneo". La conferenza si inserisce nel ciclo «La prova dei fatti» organizzata dal Sistema bibliotecario ticinese e dall'Associazione ticinese degli insegnanti di storia.

I falsi percorrono la storia e l’arte, a volte in modo impalpabile, a volte capaci di modificare il corso degli eventi. Si sono falsificati atti diplomatici, lettere, documenti, ma anche epigrafi, sculture e dipinti. Il rapporto tra vero e falso non è scontato: alcuni falsi hanno fatto la storia, anche quanto sono svelati come tali, altri sono così verosimili da generare nazioni. Questo rapporto è reso più complesso dalla tendenza postmoderna a sfumare il confine tra finzione e storia e dal dilagare di teorie complottiste. In tale contesto la rivalutazione del metodo storico, soprattutto nell’insegnamento, diventa un prezioso filo di Arianna per orientarsi nel labirinto del mondo contemporaneo.

Gli storici Walter Panciera e Andrea Savio dialogheranno con Maurizio Binaghi, esperto di storia per la scuola dell’obbligo e presidente dell’Associazione ticinese degli insegnanti di storia.

GLI STORICI


Panciera Walter Panciera è professore ordinario di Storia Moderna presso il Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell'antichità dell'Università di Padova. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo La Repubblica di Venezia nel Settecento (Viella, Roma, 2014), Napoleone nel Veneto. Venezia e il generale Bonaparte, 1796-1797 (CIERRE, Verona, 2004). Con Andrea Savio ha curato il volume di Paolo Preto Falsi e falsari nella storia : dal mondo antico a oggi (Viella, Roma, 2020) e Manuale di Didattica della storia (Firenze, Le Monnier Università, 2022).
Savio Andrea Savio è ricercatore di Storia moderna nell’Università di Padova, dove insegna Didattica della Storia nel corso di laurea triennale in Storia e in quello di Scienze della formazione primaria. Ha pubblicato di recente la monografia “Tra spezie e spie. Filippo Pigafetta nel Mediterraneo del Cinquecento” (Roma, Viella, 2020). Con Walter Panciera ha curato il volume di Paolo Preto Falsi e falsari nella storia : dal mondo antico a oggi (Viella, Roma, 2020) e Manuale di Didattica della storia (Firenze, Le Monnier Università, 2022).

 

I LIBRI PRESENTATI


I falsi percorrono la storia come un filo rosso, a volte impalpabile, a volte capace di modificare il corso degli eventi. Solo a distanza di anni, se e quando vengono svelati, rivelano la loro efficacia: così la Donazione di Costantino per la storia della Chiesa o i Protocolli dei savi anziani di Sion nel diffondere l’antisemitismo. Si falsificano atti diplomatici, lettere, testamenti, documenti storici, ma anche le antiche epigrafi, e non solo per denaro. Dietro i falsi ci sono appunto i falsari, ora nascosti nell’ombra, ora proiettati verso una fama spesso ambiguamente ammirata.

Falso

Questo manuale è uno strumento concepito principalmente come supporto per gli insegnamenti universitari dedicati alla Didattica della storia. Frutto dell’esperienza diretta dei due autori sia come storici, sia come docenti, ambisce a rendere i futuri insegnanti di scuola secondaria consapevoli delle finalità, dei fondamenti, dei metodi e dei problemi della disciplina, nonché a proporre riflessioni e soluzioni aggiornate per veicolare le competenze che la materia stessa contribuisce a fornire. Per il suo carattere sintetico ma esaustivo, si presta anche a essere utilizzato per l’autoaggiornamento e nel corso di eventuali azioni di formazione in servizio organizzate da scuole o da reti di scuole. La scelta di un linguaggio piano e di un’argomentazione che non dà nulla per scontato ne favorisce la fruizione, senza peraltro proporre arbitrarie semplificazioni.

Falso

Allegati

  • Descrizione
    Dimensione
    Tipo File
    Download
  • Bellinzona_Locandina_invito
    363 KB
    4

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch