G. Lavori tradizionali femminili
Questa sezione, realizzata da Natascia Liberti e Milena Malandrini, analizza i lavori tradizionali femminili grazie all'uso di numerose fonti documentarie, come le statistiche demografiche e le testimonianze orali.
Gli studenti sono chiamati a riflettere sul ruolo della donna nel mondo rurale del tempo, soprattutto alla luce allo spopolamento maschile delle valli a causa dell'emigrazione, piaga endemica del Ticino a cavallo tra Otto e Novecento.
Ne esce un quadro vivido di donne rimaste sole e costrette ad allevare, nello stesso tempo e ma non certo allo stesso modo, figli e bestiame.
“Una donna di Madrano [frazione di Airolo], rimasta vedova con undici figli, di cui l’ultimo in fasce, riuscì, col solo aiuto delle ragazzette maggiori, non solo a nutrire, ma anche a vestire tutta la sua nidiata; e in modo che in casa sua non ci fu mai nulla di superfluo, ma nessuno non ebbe mai a mancare di nulla. Governava le bestie, manipolava il latte; coltivava la segale; faceva il pane, filava la lana delle sue pecore, coltivava il lino, lo tesseva; cuciva la biancheria; confezionava i vestiti, ed in paese destava l’ammirazione di tutti.”
L'unità didattica è arrichita dalle citazioni, come la precedente, tratte da Donne Ticinesi, Rievocazioni, pubblicato nel 1928 a Bellinzona in occasione della prima Esposizione svizzera sul lavoro femminile (Saffa - Schweizerische Ausstellung für Frauenarbeit).
Scarica l'unità didattica in formato PDF
Lo Speciale "Il motore nascosto dell'economia. Il Lavoro delle donne ticinesi tra Otto e Novecento" è composto delle seguenti pagine:
Atis - Donne e Lavoro
- A. Introduzione
- B. Premessa storiografica: L'insegnamento della storia di genere agli adolescenti
- C. L’istruzione femminile in Ticino tra il XIX e il XX secolo
- D. L’ottenimento del suffragio femminile nel Cantone Ticino
- E. Le donne nell'agricoltura
- F. Attività economiche attraverso le immagini
- G. Lavori tradizionali femminili
- H Donne operaie nel Mendrisiotto
- I. Maestre ticinesi tra il XIX e il XX secolo
- L. Bibliografia
- M. Download