fbpx
Skip to main content

H. Donne operaie del Mendrisiotto

CA
15417 0 0 0 0

 

Gli autori di questa unità didattica, Sandra Valenti e Andrea Patocchi, affrontano il tema del proletariato femminile nel Mendrisiotto di fine Ottocento. Il Canton Ticino, e il Mendrisiotto in particolare, conosce nella seconda metà dell'Ottocento una crescita delle industrie legate soprattutto al tabacco e al baco da seta.

Alla luce di documenti d'epoca la tematica del lavoro femminile nelle fabbriche viene analizzato. Ne esce un mondo molto sfacettato, formato da donne che coltivano in casa i bachi da seta che poi vengono consengnati alle filande, le quali occupano a tempo pieno altre donne che vivono recluse nello stabilimento per un'intera stagione. Non meno faticosa la vita delle operaie del tabacco, apprezzate per le loro mani piccole e agili, capaci di arrotolare in breve tempo un gran numero di sigari.

Il contatto con la filatura e il tabacco provocava inoltre danni alla salute alle giovani, spesso giovanissime, operaie.

Scarica l'unità didattica in formato PDF

Downloads:
DateLunedì, 02 Luglio 2012 17:26
File Size 1.34 MB
Download 216

Lo Speciale "Il motore nascosto dell'economia. Il Lavoro delle donne ticinesi tra Otto e Novecento" è composto delle seguenti pagine:

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch