fbpx
Skip to main content

F. Attività economiche attraverso le immagini

CA
16185 0 0 0 0

 

A partire dalle immagini presenti sul volume Donne Ticinesi, Rievocazioni, pubblicato nel 1928 a Bellinzona in occasione della prima Esposizione svizzera sul lavoro femminile (Saffa - Schweizerische Ausstellung für Frauenarbeit) che ebbe luogo a Berna nell'estate di quell'anno, gli autori di questa unità didattica Dino Fontana e Marco Rusca affrontano il tema del lavoro delle donne nel Canton Ticino del primo Novecento.

Il lavoro proposto agli studenti vuole mettere in risalto il valore documenario delle fonti iconografiche dell'epoca. Sia le immagini, sia le didascalie originali rappresentano delle fonti che possono ben mettere in luce l'evoluzione del lavoro femminile e delle mentalità legate a questa attività. Ad esempio non può sfuggire il carattere pedagogico e di pioneristica denuncia di alcuni commenti che accompagnao le fotografie: "La visione di questa contadina sola [...] raggiunge lo scopo voluto, quello di rappresentare il duro lavoro cui devono sottostare tutte le contadine delle nostre alte vallate dai loro più giovani anni sin alla più tardi vecchiaia. Chi non ha visto, non può immaginare i miracoli di coraggio, di attività, di resistenza che si compiono lassù!".

Scarica l'unità didattica in formato PDF

Downloads:
DateLunedì, 02 Luglio 2012 17:24
File Size 964.83 KB
Download 344

Lo Speciale "Il motore nascosto dell'economia. Il Lavoro delle donne ticinesi tra Otto e Novecento" è composto delle seguenti pagine:

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch