fbpx
Skip to main content

HISTORIA e' il primo concorso tematico di storia svizzera rivolto a tutti i giovani. L'iniziativa rientra nella rete europea EUSTORY (www.eustory.org), che offre ai vincitori l'opportunita' di partecipare ad incontri internazionali di storia.

ll concorso HISTORIA e' frutto della collaborazione tra la Societa' svizzera degli insegnanti di storia, la Fondazione Scienza e Gioventu' e la Fondazione Mercator Svizzera. Con il concorso si vuole stimolare gli studenti del settore medio superiore di tutta la Svizzera a interrogarsi autonomamente e con spirito critico sulla storia. L'attivita' autonoma di ricerca deve suscitare nei giovani tanto l'acquisizione di una coscienza storica, quanto il piacere di conoscere il passato.

Indetto ogni due anni in ambito nazionale - in francese, italiano e tedesco - il concorso di storia vuole pure essere un'occasione d'incontro e di scambio tra la gioventu' svizzera, per favorire la solidarieta' e il dialogo tra le regioni del nostro paese.

Una giuria nazionale esamina e premia i lavori. I migliori lavori presentati partecipano al concorso Scienza e Gioventu'. I giovani premiati possono inoltre partecipare alle "universita' d'estate", organizzate da EUSTORY (History Network for Young Europeans) e presentare i loro lavori in ambito internazionale.

Per visitare il sito ufficiale di HISTORIA premi http://www.ch-historia.ch.

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Per Ordine
Dettagli
Concorso svizzero di storia: Anni 2021-2023
CA Comitato Atis 954 0 2 0 0

Tema del concorso per il biennio 2021-2023: «GIOVENTÙ IN MOVIMENTO»

La storia ha luogo sempre e ovunque, e non serve cercarla lontano. Vale la pena fare un viaggio nel passato della tua famiglia, della tua associazione o della tua scuola. Ma forse hai anche voglia di esplorare la tua regione dal punto di vista storico. Ovunque ti porti il tuo viaggio, ti accorgerai che la storia locale riflette sempre un pezzo di storia del mondo, che diventa molto più personale, vivida e concreta vista da vicino.

ConcorsoHistoria1921
CA Comitato Atis 8327 0 1 0 1

Risorse atis

Categoria
Tipo di Attività
Epoca storica

Tema del concorso per il biennio 2019-2021: «GIOVENTÙ IN MOVIMENTO»

La storia ha luogo sempre e ovunque, e non serve cercarla lontano. Vale la pena fare un viaggio nel passato della tua famiglia, della tua associazione o della tua scuola. Ma forse hai anche voglia di esplorare la tua regione dal punto di vista storico. Ovunque ti porti il tuo viaggio, ti accorgerai che la storia locale riflette sempre un pezzo di storia del mondo, che diventa molto più personale, vivida e concreta vista da vicino.

Premiazione_2019
CA Comitato Atis 1574 0 1 0 0

Il concorso ha premiato due ricerche provenienti dal Canton Ticino

Sabato 18 maggio 2019, per la nona volta, ha avuto luogo la cerimonia di premiazione del concorso di storia nazionale HISTORIA. I premi sono stati assegnati a tesine di maturità e a lavori di progetto molto vari e professionali, svolti da studenti provenienti da tutta la Svizzera. ll tema di questa edizione del concorso è stato "Gioventù in movimento", e proprio come due anni fa, la cerimonia di premiazione si è svolta nell'Auditorium Willy G.S. Hirzel del Museo Nazionale di Zurigo.

Concorso svizzero di storia: Anni 2017-2019
CA Comitato Atis 6384 0 1 0 1

Tema del concorso per il biennio 2015-2017: «SULLE TRACCE DELLA STORIA»

Proprio dove vivi tu, nella tua regione, nella tua scuola, nella tua famiglia, nella tua associazione ecc. ci sono cose interessanti da scoprire, basta tenere un po’ gli occhi aperti!

Concorso svizzero di storia: Anni 2015-2017
CA Comitato Atis 60203 0 1 0 1

Tema del concorso per il biennio 2015-2017: «Essere diversi?»

Nella storia compaiono costantemente person- aggi che sono stati “diversi”, e che hanno seguito la loro strada: artisti, poeti, ribelli, rivoluzionari, combattenti per i diritti delle donne, rocchettari, inventori, punk, partigiani, santi, martiri.

Premiazione del concorso 2013 - 2015
CA Comitato Atis 11695 0 1 0 0

La vittoria del concorso è andato a una ricerca proveniente dal Canton Ticino

Sabato, il 30 maggio 2015 ha avuto luogo la premiazione del concorso svizzero di storia 2013/2015 nel museo municipale di Aarau, recentemente rinnovato e riaperto.

Concorso svizzero di storia: Anni 2013-2015
CA Comitato Atis 8710 0 1 0 3

Tema del concorso per il biennio 2013-2015: «Tipicamente svizzero?»

HISTORIA vi invita a indagare sul paese in cui viviamo, cercando di affrontarne i luoghi comuni ma anche sorprese che può riservare.

Concorso svizzero di storia: Anni 2011-2013
CA Comitato Atis 58053 0 1 0 0

Tema del concorso per il biennio 2011-2013: Un luogo - quante storie? Un luogo - che storia!

Frequentiamo ogni giorni luoghi che ci sono familiari e ai quali non prestiamo molta attenzione. Eppure, possono essere posti impregnati di storia. Luoghi che ci potrebbero narrare tante storie. HISTORIA vi invita a indagare su queste storie e questi luoghi. Anche i muri possono parlare e spifferare, mentre oggetti apparentemente insignificanti possono rivelare contenuti affascinanti!

Concorso Svizzero di Storia: Anni 2009-2011
CA Comitato Atis 11202 0 3 0 0

Tema del concorso per il biennio 2009-2011: I MONDI DEL LAVORO

Dedichiamo gran parte della nostra vita al lavoro: lavoro domestico, lavori scolastici, lavoro salariato... Le statistiche ci dicono che in Svizzera gran parte della popolazione adulta consacra almeno 40 ore settimanali all’attività professionale. A ciò si aggiungono diverse ore consacrate al lavoro domestico, al volontariato, alla cura dei figli.

Il mondo del lavoro è un tema ricco e variato anche dal punto di vista storico. Il concorso HISTORIA offre agli studenti delle scuole medie, medie superiori e professionali la possibilità di studiarne i più diversi aspetti.

Concorso Svizzero di Storia: Anni 2007-2009
CA Comitato Atis 11262 0 1 0 0

Tema del concorso per il biennio 2007-2009: FRONTIERE

"Frontiere”: conosciamo quelle geografiche e politiche, ma esistono anche frontiere di carattere sociale e culturale, tra le lingue, i gruppi sociali, le religioni, i sessi; ci sono inoltre le frontiere, reali o simboliche, che separano i diversi quartieri urbani, le campagne dalle città, i giovani dagli anziani, i ribelli dai conformisti. Tutte queste frontiere possono essere tematizzate nei lavori per il concorso.

Anche questa edizione del concorso HISTORIA si avvale del patrocinio della consigliera federale Calmy-Rey, della Commissione svizzera per l’UNESCO e di altri sostenitori attivi in ambito educativo e culturale. Il concorso può inoltre contare sul sostegno cospicuo della Fondazione Mercator Svizzera.

10 risultati - visualizzati 1 - 10

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch