«Concorso svizzero di storia»: Premiazione 2017 - 2019
Il concorso ha premiato due ricerche provenienti dal Canton Ticino
Sabato 18 maggio 2019, per la nona volta, ha avuto luogo la cerimonia di premiazione del concorso di storia nazionale HISTORIA. I premi sono stati assegnati a tesine di maturità e a lavori di progetto molto vari e professionali, svolti da studenti provenienti da tutta la Svizzera. ll tema di questa edizione del concorso è stato "Gioventù in movimento", e proprio come due anni fa, la cerimonia di premiazione si è svolta nell'Auditorium Willy G.S. Hirzel del Museo Nazionale di Zurigo.
Il Concorso svizzero di Storia - Historia 2017-2019 ha visto la partecipazione di 3 bei lavori in lingua italiana, che sono stati premiati dalla giuria.
Con il secondo premio le ricerche di Gioele Beltraminelli (Da Benigno Meroni a Protassio Tagliabue: una fuga oltre confine - Storie di storia locale, un patrimonio universale) e di Lorenzo Andrea Ferrazzini (Augusto e Giovanni Battista Fogliardi. Due personaggi dimenticati dell'Ottocento ticinese), del Liceo di Lugano 1, seguiti dal prof. Gabriele Piffaretti.
Molto interessante anche quanto proposto da Julia Engel, del Liceo di Wattwil (L'emigrazione degli spazzacamini ticinesi in Italia); sia per il contenuto che per il fatto che Julia ha scritto il suo lavoro in italiano, pur non essendo di madre lingua italiana (Julia è stata seguita dai professori Mathias Picenoni e Lukas Lütolf).
Maggiori informazioni, foto, resoconto della cerimonia di premiazione del 18 maggio 2019 e lista dei vincitori:
https://ch-historia.ch/?page_id=1124&lang=it
Guarda le immagini della premiazione: