Concorso svizzero di storia: Anni 2017-2019
Tema del concorso per il biennio 2015-2017: «SULLE TRACCE DELLA STORIA»
Proprio dove vivi tu, nella tua regione, nella tua scuola, nella tua famiglia, nella tua associazione ecc. ci sono cose interessanti da scoprire, basta tenere un po’ gli occhi aperti!
Puoi sfogliare album di famiglia, decifrare i certi cati di nascita dei tuoi bisnonni, fare ricerca negli archivi regionali o nel museo locale, esaminare associazioni, negozi o attività, analizzare ritagli di giornale e vecchie foto, osservare più attentamente edi ci e monumenti, studiare vecchie piantine e parlare con testimoni storici, per esempio i tuoi nonni.
Vedrai che nella storia locale si riflette sempre anche un pezzo di storia del mondo, ma vissuta sul posto è molto più personale, viva e concreta. Se questo tipo di ricerca storica ti affascina, con l'aiuto dei tuoi genitori o insegnanti, troverai sicuramente un argomento che ti incuriosisce e che puoi approfondire in prima persona.
Possono partecipare scolari/scolare di qualsiasi scuola (anche scuole di avviamento professio- nale), tra i 14 e i 21 anni.
Ne vale particolarmente la pena se tra il primo settembre 2017 e il 15 marzo 2019 devi comunque presentare una tesina di maturità, un progetto o un lavoro di gruppo.
I presupposti ideali sono la voglia di fare ricerca in prima persona e la volontà di ricercare in loco, in famiglia, nella comunità, nella regione, mettendo l’accento sulla storia (almeno 20 anni nel passato) e il piacere di colloquiare con testimoni storici e di valutare fonti originali come giornali, fotogra e materiale video, atti, corrispondenza ecc.
Un aiuto concreto può esserti dato dai tuoi insegnati, ma anche dagli archivisti o consultando i nostri suggerimenti sul sito web.
I nostri requisiti per un buon lavoro sono la presenza di un lo conduttore ben identificabile, un ragionamento chiaro, una scelta ben ponderata dei materiali, un’analisi convincente ed un’interpretazione chiara delle fonti, la corretta citazione, una bibliografia valida, la comprensibilità, l’ortografia priva di errori e un design accattivante.
Alla fine della vostra ricerca avrete a disposizione una serie di modi creativi per presentare i risultati. Indipendentemente dal fatto che si scelga di presentare un tema scritto, di girare un film, di elaborare una visita ad una città, di realizzare una mostra, di creare un gioco, o di progettare un’animazione computerizzata - la giuria è impaziente di vedere la vostra presentazione.
Con un po’ di fortuna puoi vincere un premio in denaro e potrai anche partecipare ad un «History Camp», da qualche parte in Europa, in compagnia di giovani iridati da 20 diversi paesi, sotto l’egida della rete storica europea EUSTORY.