Concorso Svizzero di Storia: Anni 2009-2011
Tema del concorso per il biennio 2009-2011: I MONDI DEL LAVORO
Dedichiamo gran parte della nostra vita al lavoro: lavoro domestico, lavori scolastici, lavoro salariato... Le statistiche ci dicono che in Svizzera gran parte della popolazione adulta consacra almeno 40 ore settimanali all’attività professionale. A ciò si aggiungono diverse ore consacrate al lavoro domestico, al volontariato, alla cura dei figli.
Il mondo del lavoro è un tema ricco e variato anche dal punto di vista storico. Il concorso HISTORIA offre agli studenti delle scuole medie, medie superiori e professionali la possibilità di studiarne i più diversi aspetti.
Ecco alcuni esempi di questioni e temi appassionanti per possibili ricerche, con particolare riferimento alla realtà regionale.
Da quando lavoratori e lavoratrici hanno diritto alle vacanze pagate? Come si lavorava in un ufficio intorno al 1950? Come ci si recava al lavoro un secolo fa? Che funzione avevano i molti attrezzi agricoli che ora troviamo nei musei o come ornamento nelle nostre case? Chi si occupava dei lavori domestici ai tempi della Seconda guerra mondiale?
Da quando troviamo nei giornali le offerte di lavoro? Come si viveva sui cantieri ferroviari o idroelettrici? C’era anche da noi il lavoro infantile? Quali erano i mestieri tipici degli emigranti periodici? Come vestivano le domestiche all’epoca dei nostri bisnonni?
I lavori devono essere il frutto di una ricerca personale con una profondita' storica, preferibilmente su un tema regionale. Con l'aiuto di documenti (giornali, fotografie, opuscoli, opere, testimonianze scritte e orali), le indagini cercheranno di battere strade nuove, di presentare nuovi elementi e analisi originali.
La scadenza del concorso è fissata per il 1 aprile 2011.La premiazione avrà luogo nel mese di maggio 2011.
Possono partecipare la concorso i giovani tra il 7° e il 13° anno scolastico, divisi in due categorie:
- Categoria I(7°-9° anno scolastico): scuola media o secondaria
- Categoria II(10°-13° anno scolastico): scuole medie superiori o scuole professionali
Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.ch-historia.ch