fbpx
Skip to main content

Concorso svizzero di storia: Anni 2019-2021

CA
8337 0 1 0 1
ConcorsoHistoria1921

Risorse atis

Categoria
Tipo di Attività
Epoca storica

Tema del concorso per il biennio 2019-2021: «GIOVENTÙ IN MOVIMENTO»

La storia ha luogo sempre e ovunque, e non serve cercarla lontano. Vale la pena fare un viaggio nel passato della tua famiglia, della tua associazione o della tua scuola. Ma forse hai anche voglia di esplorare la tua regione dal punto di vista storico. Ovunque ti porti il tuo viaggio, ti accorgerai che la storia locale riflette sempre un pezzo di storia del mondo, che diventa molto più personale, vivida e concreta vista da vicino.

Tutti i lavori nelle lingue nazionali tedesco, francese o italiano, che si basano su indizi storici nella propria regione o famiglia, sono i benvenuti in questa edizione del concorso!

Per chi non avesse ancora trovato un’idea brillante per un proprio argomento, potrebbe essere utile il suggerimento della tematica della “Gioventù in movimento”:

Il movimento dei sessantottini, quasi esattamente 50 anni ha scosso le strutture politiche e sociali del proprio tempo dalle fondamenta e le ha cambiate in modo permanente: i combattenti per i diritti delle donne, gli attivisti del 68 e degli anni 80, gli oppositori al nucleare e gli occupanti abusivi delle case possono parlarcene in qualità di testimoni contemporanei.

Ci sono innumerevoli esempi di “giovani in movimento”, e non tutti hanno a che fare con la protesta: giovani svizzeri nella guerra civile spagnola, bambini di Svevia, spazzacamini, jenisch, bambini della croce rossa provenienti da Germania e Austria in Svizzera durante la seconda guerra mondiale, bambini mendicanti o bambini-schiavi, ragazze alla pari in Svizzera romanda, apprendisti e operai in mobilità, giovani in missioni kibbutz o in servizio civile internazionale, figli di lavoratori stranieri e dei loro genitori / nonni, in bilico tra due paesi e due culture.

Ma anche storie di giovani impegnati in diversi settori culturali, come ad esempio la musica, i graffiti, la danza, il cinema giovanile svizzero, lo sport (sport agonistico, associazioni sportive, ecc.), scout e membri di partiti giovanili e nuovi partiti, come POCH, i Verdi, parlamenti dei giovani, ecc. Tutti loro meritano di essere esplorati.

In quanto personale docente vi invitiamo ad incoraggiare i vostri alunni alla discussione storica indipendente e alla ricerca nella propria famiglia e nei propri dintorni (paese, città, regione)!

Siete calorosamente invitati a partecipare con la vostra classe al nuovo concorso di storia, sia sotto forma di progetti collettivi o lavori di classe, sia con progetti individuali dei singoli alunni che possono presentare le loro tesine di maturità o equivalenti. L’argomento “Sulle tracce della storia/Gioventù in movimento”, è ampio e di assoluta attualità. Lascia spazio a molti e diversificati temi di ricerca nel proprio ambiente familiare e nella propria regione. Attendiamo con particolare gioia forme creative di presentazione, quali film, giochi, mostre e visite guidate della città.

I vincitori e le vincitrici riceveranno, accanto ai premi in denaro, anche la possibilità di candidarsi ad un “History Camp” internazionale gratuito, organizzato dalla rete storica europea EUSTORY (www.eustory.eu).

Vedrai che nella storia locale si riflette sempre anche un pezzo di storia del mondo, ma vissuta sul posto è molto più personale, viva e concreta. Se questo tipo di ricerca storica ti affascina, con l'aiuto dei tuoi genitori o insegnanti, troverai sicuramente un argomento che ti incuriosisce e che puoi approfondire in prima persona.

Possono partecipare scolari/scolare di qualsiasi scuola (anche scuole di avviamento professio- nale), tra i 14 e i 21 anni.

  • Alunni e alunne, indipendentemente dal tipo di scuola (anche scuole di avviamento professionale) tra i 12 ei 21 anni
  • Lavoro scientifico
  • Disponibilità alla ricerca in loco (famiglia, comune, città, regione)
  • Gli eventi, i fatti e le realtà indagate risalgono ad almeno 20 anni fa
  • Lavoro svolto con fonti originali come giornali, registri, foto, lettere, volantini o
  • Interviste e conversazioni con testimoni dell’epoca
  • Il lavoro può essere presentato sotto forma di un lavoro scritto, un film, un gioco, una mostra, un tour della città, ecc. Le forme creative di presentazione devono essere corredate da una documentazione di accompagnamento scritta.

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni si rimanda al sito http://ch-historia.ch

Allegati

  • Descrizione
    Dimensione
    Tipo File
    Download
  • Presentazione_2019_ITA-2
    Brochure di presentazione del concorso 2019-2021.
    692 KB
    2

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch