fbpx
Skip to main content

La trasposizione didattica

CA
4871 0 1 0 0
La trasposizione didattica

La Resistenza italiana: la “Repubblica” dell'Ossola e i luoghi della memoria

Obiettivi della lezione

Alla fine della lezione gli allievi saranno a conoscenza degli elementi principali che caratterizzano la “Repubblica” dell’Ossola. 

  • Durata della “Repubblica”
  • Costituzione di un governo provvisorio basato su principi democratici
  • I motivi per cui si può considerare che la “Repubblica” dell’Ossola è rappresentativa della Resistenza italiana

Al termine della lezione gli allievi avranno una nozione di base sui luoghi della memoria e su quali sono i luoghi della memoria principali della “Repubblica” dell’Ossola.

  • La storia è una ricostruzione del passato, la memoria invece è influenzata dai ricordi e dalle dimenticanze ed è soggetta a manipolazioni: mettendo in evidenza alcuni eventi altri possono invece essere dimenticati (si in modo cosciente che incosciente)
  • Nell’attuale provincia del Verbano-Cusio-Ossola la memoria della Seconda guerra mondiale si identifica con la memoria della Resistenza. La memoria preponderante è rappresentata dai monumenti che ricordano la lotta al nazifascismo e i caduti della Resistenza.
  • La memoria della “Repubblica” è presente anche in Svizzera: la vicinanza della regione fece si che ci fu collaborazione. La memoria di certi avvenimenti oltrepassa le frontiere regionali e nazionali.

Metodo

Per quato concerne il metodo, gli allievi:

  • Verranno a conoscenza dei fatti che caratterizzano la “Repubblica” leggendo degi estratti scritti dai protagonisti della vicenda.
  • Analizzeranno diversi tipi di fonti (d’archivio, iconografiche, pubblicate) allo scpo di capire quali sono alcuni luoghi della memoria della Resistenza ossolana.
  • Risponderanno ad alcune domande correlate all’analisi delle fonti.

Scarica il materiale didattico.

Downloads:
DateLunedì, 02 Luglio 2012 17:20
File Size 596.91 KB
Download 294

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch