La trasposizione didattica
La Resistenza italiana: la “Repubblica” dell'Ossola e i luoghi della memoria
Obiettivi della lezione
Alla fine della lezione gli allievi saranno a conoscenza degli elementi principali che caratterizzano la “Repubblica” dell’Ossola.
- Durata della “Repubblica”
- Costituzione di un governo provvisorio basato su principi democratici
- I motivi per cui si può considerare che la “Repubblica” dell’Ossola è rappresentativa della Resistenza italiana
Al termine della lezione gli allievi avranno una nozione di base sui luoghi della memoria e su quali sono i luoghi della memoria principali della “Repubblica” dell’Ossola.
- La storia è una ricostruzione del passato, la memoria invece è influenzata dai ricordi e dalle dimenticanze ed è soggetta a manipolazioni: mettendo in evidenza alcuni eventi altri possono invece essere dimenticati (si in modo cosciente che incosciente)
- Nell’attuale provincia del Verbano-Cusio-Ossola la memoria della Seconda guerra mondiale si identifica con la memoria della Resistenza. La memoria preponderante è rappresentata dai monumenti che ricordano la lotta al nazifascismo e i caduti della Resistenza.
- La memoria della “Repubblica” è presente anche in Svizzera: la vicinanza della regione fece si che ci fu collaborazione. La memoria di certi avvenimenti oltrepassa le frontiere regionali e nazionali.
Metodo
Per quato concerne il metodo, gli allievi:
- Verranno a conoscenza dei fatti che caratterizzano la “Repubblica” leggendo degi estratti scritti dai protagonisti della vicenda.
- Analizzeranno diversi tipi di fonti (d’archivio, iconografiche, pubblicate) allo scpo di capire quali sono alcuni luoghi della memoria della Resistenza ossolana.
- Risponderanno ad alcune domande correlate all’analisi delle fonti.