Il Dossier «Luoghi della memoria»
Nel Dossier delle fonti sarà possibile osservare che, anche in un caso ristretto come quello della “Repubblica” dell’Ossola, si trovano luoghi della memoria di diversi tipi. Alcuni di questi luoghi saranno esposti tramite diversi tipi di fonti e divisi in categorie.
La prima categoria, intitolazione vie e piazze di Domodossola, permetterà di osservare come vennero sostituiti i nomi delle vie e delle piazze nella città alla fine della Seconda guerra mondiale.
La seconda categoria, luoghi della memoria della Resistenza ossolana, comprende vari luoghi della memoria correlati in senso stretto alla Resistenza: monumenti, placche, commemorazioni, sale storiche… tutti in onore dei caduti per la libertà, della Resistenza o della “Repubblica”.
La terza categoria, i sentieri, illustra due sentieri della memoria che collegano l’Ossola al Ticino. Sarà possibile osservare quali avvenimenti ebbero luogo sul loro percorso.
La quarta categoria, l’aiuto dalla Svizzera, permette di osservare se e come la popolazione ticinese intervenne a favore della “Repubblica” dell’Ossola.
La quinta categoria, l’Ossola vista dal Ticino e altri luoghi della memoria presenti nel Cantone, permette di osservare se e come le vicende dell’Ossola vennero seguite dall’opinione pubblica ticinese e se gli avvenimenti vennero commemorati in seguito. Inoltre sarà possibile osservare in che quale misura le commemorazioni della Seconda guerra mondiale in Ticino tennero conto degli avvenimenti svoltisi nella vicina provincia italiana.
Ogni categoria è strutturata nel modo seguente: nella prima parte sono illustrate le varie fonti, nella seconda queste sono brevemente commentate.