fbpx
Skip to main content

conferenzecontenuto

21 risultati - visualizzati 1 - 10
1 2 3
Per Ordine
Dettagli
Fotografia del 1891 tratta dagli archivi della Library of Congress
CA Comitato Atis 5988 0 4 0 0

La storia tragica dei nativi del Nord America si rispecchia in un presente difficile in cui le popolazioni cercano di conservare una memoria collettiva. Diversi studiosi hanno affrontato la tematica offrendo spunti originali e discussi: combattuta è soprattutto la questione che verte sulla portata dello sterminio delle popolazioni indigene: si può parlare di genocidio sociale e culturale perpetrato volontariamente contro i nativi del Nord America?.

auditorium
CA Comitato Atis 3007 0 1 0 0

 A partire da lunedì 28 gennaio fino a venerdì 1 febbraio ogni giorno, per cinque giorni consecutivi, 700 studenti di due scuole medie e tre licei ticinesi avranno la preziosa opportunità di ascoltare una relazione tenuta da Naila Clerici, già docente di Storia delle Popolazioni Indigene d'America presso l'Università di Genova, e la testimonianza di due Oglala Lakota provenienti da Minneapolis, Minnesota: Nina Berglund, di 19 anni, e suo fratello Nolan, di 17. Nina e Nolan racconteranno la loro esperienza di giovani nativi impegnati nella riscoperta della storia e delle tradizioni culturali del proprio popolo e nella difesa del territorio dei loro antenati, minacciato dal deterioramento ambientale. 

Ospiti
CA Comitato Atis 2723 0 1 0 0

A partire da lunedì 28 gennaio fino a venerdì 1 febbraio ogni giorno, per cinque giorni consecutivi, 700 studenti di due scuole medie e tre licei ticinesi avranno la preziosa opportunità di ascoltare una relazione tenuta da Naila Clerici, già docente di Storia delle Popolazioni Indigene d'America presso l'Università di Genova, e la testimonianza di due Oglala Lakota provenienti da Minneapolis, Minnesota: Nina Berglund, di 19 anni, e suo fratello Nolan, di 17. 

 

Lux
CA Comitato Atis 3230 0 1 0 1

Domenica 27 gennaio 2019, alle ore 20.30, l’Associazione ticinese degli insegnanti di storia organizza una serata pubblica al cinema Lux Art House di Massagno (Via G. Motta 67) in cui verranno presentati gli eventi organizzati per la Giornata della memoria e verrà proiettato il film "L'ultimo pellerossa - Bury my heart at Wounded Knee" e alcuni estratti dei documentari di Gwendolen Cates

Riserva
CA Comitato Atis 4123 0 1 0 0

Nell'ambito delle attività della giornata della memoria 2019, l'Associazione ticinese degli insegnanti di storia organizza un incontro pubblico giovedì 31 gennaio 2019 nell'aula magna del Liceo cantonale di Lugano 1. Interverrà la storica Naila Clerici.

ATTIVITÀ SCUOLE MEDIE : «Metz Yeghérn - Il genocidio armeno».
CA Comitato Atis 8139 0 1 0 0

Da Martedì 26 gennaio 2016 a venerdì 29 gennaio 2016, nell'ambito delle attività della giornata della memoria, l'Associazione ticinese degli insegnanti di storia ha organizzato attività alle Scuole medie di Bellinzona 1, alla  Scuola media di Barbengo e alla Scuola media di Chiasso dedicate al tema tema «Metz Yeghérn, il “Grande Male”. Il genocidio armeno»

ATTIVITÀ SCUOLE PROFESSIONALI: «Metz Yeghérn - Il genocidio armeno».
CA Comitato Atis 6459 0 1 0 0

Giovedì 28 gennaio 2016, nell'ambito delle attività della giornata della memoria, l'Associazione ticinese degli insegnanti di storia organizza una mattinata al Centro scolastico per le industrie artistiche (CSIA) dedicata al tema tema «Metz Yeghérn, il “Grande Male”. Il genocidio armeno»

ATTIVITÀ SCUOLE MEDIE SUPERIORI «Metz Yeghérn - Il genocidio armeno»
CA Comitato Atis 6402 0 1 0 0

Mercoledì 27 gennaio 2016, nell'ambito delle attività della giornata della memoria, l'Associazione ticinese degli insegnanti di storia organizza una mattinata al Liceo cantonale di Lugano 1 dedicata al tema «Metz Yeghérn - Il genocidio armeno».

I «Caffè storici» dell'atis
CA Comitato Atis 6087 0 1 0 0

Il caffé storico vuole essere un momento di incontro tra persone interessate a temi storici e d’attualità intenzionate ad avere uno scambio di opinioni su pubblicazioni di storia, presentate dai membri dell’associazione su temi connessi con la contemporaneità.  

La lettera delle scolare di Rorschach
CA Comitato Atis 7530 0 4 0 0

Il 7 settembre 1942 le scolare della 2.C della Sekundarschule di Rorschach scrivono una lettera al Governo Federale per protestare contro i frequenti respingimenti ai confini dei profughi ebrei.

21 risultati - visualizzati 1 - 10
1 2 3

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch