“Perché il mondo ha dimenticato il genocidio degli Indiani d'America? Prospettiva storica e realtà attuale in Indian Country”
Nell'ambito delle attività della giornata della memoria 2019, l'Associazione ticinese degli insegnanti di storia organizza un incontro pubblico giovedì 31 gennaio 2019 nell'aula magna del Liceo cantonale di Lugano 1. Interverrà la storica Naila Clerici.
Nell'ambito delle attività della giornata della memoria 2019, dedicata alla storia dei nativi americani, la professoressa Naila Clerici propone un contributo storico dal titolo:
“Perché il mondo ha dimenticato il genocidio degli Indiani d'America? Prospettiva storica e realtà attuale in Indian Country”
Lugano, Liceo cantonale di Lugano 1
Viale Carlo Cattaneo 4 - 6900 Lugano
Ore 18.00
Naila Clerici è stata docente di Storia delle Popolazioni Indigene d'America presso l'Università di Genova. Dal 1984 dirige la rivista TEPEE, completamente dedicata agli indigeni o indiani d'America e cura le attività culturali dell'Associazione SOCONAS INCOMINDIOS, di cui è presidente. Ha studiato all'Università di Genova (Laurea in Lingue e Letterature Straniere, Laurea in Lettere con indirizzo storico) e all'University of Oklahoma (Master in Native American Studies) fruendo di una borsa di studio Fulbright; in seguito, ha soggiornato spesso negli Stati Uniti e in Canada, grazie a "fellowships" offerte da quei paesi, sempre per condurre ricerche su tematiche relative ai Nativi Americani. Ha fatto anche studi a Portland e ricerche su tematiche relative alla comunicazione interculturale presso il Summer Institute of Intercultural Communication.
Nella tabella seguente si possono osservare con precisione le attività previste nell'ambito della "Giornata della memoria":
ATTIVITÀ PREVISTE: