Giustizia internazionale. Diritti umani. Storia. Memoria. Prospettive
Manifestazioni
Dall'11 settembre al 3 ottobre 2013, il Liceo cantonale di Lugano 1 (Viale Carlo Cattaneo 4) ospita il Forum «Giustizia internazionale Diritti umani. Storia. Memoria. Prospettive».
Il Forum si compone di tre incontri serali, di un’esposizione e di un convegno storico.
In allegato è possibile scaricare il programma dettagliato delle attività.
Programma dettagliato degli eventi:
ABSTRACT
Dalla Seconda guerra mondiale in poi, la comunità internazionale si è attivata con crescente impegno per proteggere le vittime delle violazioni dei diritti umani e per rendere loro giustizia attraverso la costituzione di Tribunali internazionali. Sono passati ormai quasi settant’anni dalla nascita del Tribunale di Norimberga e una decina dall’istituzione della Corte penale internazionale: è possibile trarre un bilancio da queste esperienze ormai decennali?
In un mondo ancora sconvolto da conflitti interni e internazionali, spesso condotti attraverso il genocidio, la "pulizia etnica", la presa d'ostaggio e la prigionia permanente di intere popolazioni, quali sono le prospettive per una giustizia internazionale credibile ed efficace, in grado di superare gli steccati ideologici e politici che ostacolano il suo corso? E quale può e deve essere il ruolo dello storico in questo contesto? Esiste un “tribunale della storia” in qualche modo alternativo a quello degli uomini?
A questi interrogativi cercheranno di dare risposta alcuni tra i maggiori protagonisti impegnati nella lotta per la salvaguardia dei diritti umani: giuristi attivi sul fronte della giustizia internazionale, impegnati nei processi istruiti per far luce sui crimini commessi in Ruanda e nella ex-Jugoslavia, ed esponenti delle organizzazioni non governative che operano sul campo e che fanno del soccorso alle vittime, della denuncia dei loro carnefici e del monitoraggio delle situazioni di ritorno alla normalità lo scopo della loro azione.
Accanto ai giuristi e agli operatori umanitari, esprimeranno il loro punto di vista anche alcuni storici che indagheranno i legami – non privi di rischi e spesso fonte di polemiche – tra diritto, processo penale e ricostruzione storiografica.
RINGRAZIAMENTI
L’atis, l’associazione ticinese degli insegnanti di storia, ringrazia le istituzioni, le associazioni e le persone che hanno contribuito alla realizzazione del Forum.
Segnaliamo in particolare:
- la Direzione del Liceo cantonale di Lugano 1 per l’accoglienza e la collaborazione;
- la Divisione Scuola del Dipartimento della Cultura, dell'Educazione e dello Sport del Canton Ticino (www.ti.ch) per il sostegno finanziario.
Non possono mancare i ringraziamenti alle associazioni che hanno collaborato attivamente alla realizzazione delle attività:
- FOSIT, Federazione delle ONG della Svizzera italiana;
- Alliance Sud, l’organizzazione comune di politica di sviluppo delle sei organizzazioni di sviluppo Swissaid, Sacrificio Quaresimale, Pane per tutti, Helvetas, Caritas ed Aces;
- Amnesty International e Amnesty International Gruppo Ticino 48;
- Associazione Ticino Tibet
- Colectivo Chilenos en Ticino (cochiti)
Rivolgiamo infine sentiti ringraziamenti a Paolo Bernasconi per la sua preziosa consulenza e, soprattutto, a Sara Ravanetti, il cui instancabile lavoro è stato essenziale per l’organizzazione del Forum.