fbpx
Skip to main content
Human-Rights-Human-Rights-watch

Società internazionali e Diritti umani

7900 0 2 0 0
Società internazionali e Diritti umani

Risorse atis

Categoria
Tipo di Attività
Epoca storica
Luogo

Conferenze

Data della conferenza
Ottobre 03, 2013
Luogo della conferenza
Liceo cantonale di Lugano 1
Ora della conferenza
18.00
Primo relatore
Secondo relatore
Roberto Bissio
Terzo relatore
Andreas Missbach, Tashi Albertini-Keiser

Giovedì 3 ottobre 2013, si svolge al Liceo cantonale di Lugano 1 (ore 18.00) una conferenza-dibattito dal titolo: "Società multinazionali e Diritti umani. Quale rapporto?".

Intervengono

Wiedmer Christoph
Già insegnante, dopo lunghi viaggi attraverso l'America Latina è diventato un attivista ambientale. Titolare di un master in gestione non-profit, ha svolto la sua attività in Greenpeace Svizzera per 14 anni. È stato vice presidente della Society for Threatened Peoples International ed è direttore della sezione svizzera dello stesso organismo con sede a Berna, una organizzazione che si occupa dei diritti delle minoranze e dei popoli indigeni.

Roberto Bissio
Giornalista per lunghi anni, attualmente è coordinatore di Social Watch, una rete internazionale di organizzazioni che lottano contro la povertà, il razzismo e per il rispetto dei diritti umani. È pure direttore dell' Instituto del Tercer Mundo di Montevideo, è membro del Comitato della Civil Society Advisory Committe dell'UNDP e del Consiglio Internazionale del Third World Network (TWN).

Andreas Missbach
Sociologo, si occupa di politica ambientale internazionale, con particolare riferimento ai rapporti tra Nord e Sud del mondo. Attualmente è responsabile del Private Finance Program e membro del Comitato esecutivo della Dichiarazione di Berna. È membro fondatore della rete di ONG BankTrack and Tax Justice Network. È pure coautore del libro Rohstoff – Das gefährlichste Geschäft der Schweiz (Salis Verlag, 2012) e di Swiss Trading SA. La Suisse, le négoce et la malédiction des matières premières (Editions d’en bas, 2012).

Tashi Albertini-Keiser
Tibetana nata a Lhasa, nel maggio 1962, viene accolta con suo fratello in una famiglia svizzera di Winterthur. Dal 1982 membro attivo della GSTF/ Gesellschaft Schweizerisch-Tibetische Freundschaft, Dal 1997 è presidente dell'Associazione TicinoTibet, di cui è cofondatrice. Nell'estate 2013 è tornata in Tibet dopo 50 anni di esilio.

Modera

Generoso Chiaradonna
Giornalista de LaRegione Ticino

 

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch