fbpx
Account
Please wait, authorizing ...
×
  • Conferenze_contenutiextra
  • “Perché il mondo ha dimenticato il genocidio degli Indiani d'America? Prospettiva storica e realtà attuale in Indian Country”

“Perché il mondo ha dimenticato il genocidio degli Indiani d'America? Prospettiva storica e realtà attuale in Indian Country”

Hot
CA
1947 0 1 0 0

Nell'ambito delle attività della giornata della memoria 2019, l'Associazione ticinese degli insegnanti di storia organizza un incontro pubblico giovedì 31 gennaio 2019 nell'aula magna del Liceo cantonale di Lugano 1. Interverrà la storica Naila Clerici.

Nell'ambito delle attività della giornata della memoria 2019, dedicata alla storia dei nativi americani, la professoressa Naila Clerici propone un contributo storico dal titolo:

“Perché il mondo ha dimenticato il genocidio degli Indiani d'America? Prospettiva storica e realtà attuale in Indian Country”

Lugano, Liceo cantonale di Lugano 1

Viale Carlo Cattaneo 4 - 6900 Lugano

Ore 18.00

RivistaTepeeNaila Clerici è stata docente di Storia delle Popolazioni Indigene d'America presso l'Università di Genova. Dal 1984 dirige la rivista TEPEE, completamente dedicata agli indigeni o indiani d'America e cura le attività culturali dell'Associazione SOCONAS INCOMINDIOS, di cui è presidente. Ha studiato all'Università di Genova (Laurea in Lingue e Letterature Straniere, Laurea in Lettere con indirizzo storico) e all'University of Oklahoma (Master in Native American Studies) fruendo di una borsa di studio Fulbright; in seguito, ha soggiornato spesso negli Stati Uniti e in Canada, grazie a "fellowships" offerte da quei paesi, sempre per condurre ricerche su tematiche relative ai Nativi Americani. Ha fatto anche studi a Portland e ricerche su tematiche relative alla comunicazione interculturale presso il Summer Institute of Intercultural Communication.

 

Nella tabella seguente si possono osservare con precisione le attività previste nell'ambito della "Giornata della memoria":

ATTIVITÀ PREVISTE:

 

CA
Comitato Atis
Hot
La storia tragica dei nativi del Nord America si rispecchia in un presente difficile in cui le popolazioni cercano di conservare una memoria collet...
CA
Comitato Atis
Hot
 A partire da lunedì 28 gennaio fino a venerdì 1 febbraio ogni giorno, per cinque giorni consecutivi, 700 studenti di due scuole medie e tre l...
CA
Comitato Atis
Hot
A partire da lunedì 28 gennaio fino a venerdì 1 febbraio ogni giorno, per cinque giorni consecutivi, 700 studenti di due scuole medie e tre licei t...
CA
Comitato Atis
Hot
Domenica 27 gennaio 2019, alle ore 20.30, l’Associazione ticinese degli insegnanti di storia organizza una serata pubblica al cinema Lux Art House ...
CA
Comitato Atis
Hot
Nell'ambito delle attività della giornata della memoria 2019, l'Associazione ticinese degli insegnanti di storia organizza un incontro pubblico gio...

 

 

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch