fbpx
Account
Please wait, authorizing ...
×
  • Scuola
  • Lo spazio della civica

Lo spazio della civica

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Per Ordine
Dettagli
Voti
il laboratorio di educazione alla cittadinanza
CA Comitato Atis 7493 0 1 0 0 0

Per affrontare in modo più approfondito e sistematico il complesso percorso di formazione alla cittadinanza, le singole sedi di scuola media saranno chiamate a mettere in cantiere delle attività di sede (quantificabili in 4-5 mezze giornate per un totale di 20 ore lezione) consacrate all'educazione alla cittadinanza.

L'insegnamento della civica nel programma di storia
CA Comitato Atis 7876 0 1 0 0 0

I programmi d'insegnamento della scuola media inseriscono lo studio della civica nel biennio di orientamento, con particolare riferimento al programma di quarta media di storia.

CA Comitato Atis 7538 0 0 0 0 0
Nel terzo ciclo (scuola media) del Piano di studio della scuola dell'obbligo ticinese, l’Educazione civica, alla cittadinanza e alla democrazia si propone di identificare, esplorare e analizzare i sistemi di relazioni che collegano individui, gruppi e società gli uni agli altri. Le modalità di convivenza sono affrontate dal punto di vista storico, sociologico, etico, politico e istituzionale. In particolare, al fine di creare i presupposti per l’esercizio di una cittadinanza attiva, l’educazione civica presta un’attenzione particolare alle caratteristiche dei sistemi democratici, al loro funzionamento e alle sfide che essi incontrano. A questo scopo l’insegnamento articola le conoscenze e una pratica attiva di cittadinanza nel quadro dei corsi in classe o delle attività di istituto, così come tramite un’apertura alle problematiche della società attuale attraverso uscite e attività fuori sede.
Lo spazio della civica nelle scuole professionali
CA Comitato Atis 12534 0 1 0 0 0

 

L’insegnamento della Storia nella formazione professionale

Lo spazio della civica nella scuola media superiore
CA Comitato Atis 7232 0 1 0 0 0

 Secondo il regolamento di applicazione, all'interno della scuola media superiore si è ritenuto che «l'educazione alla cittadinanza è compito fondamentale di ogni disciplina e comporta la responsabilità di tutto l'istituto scolastico».

L'educazione civica nella scuola
CA Comitato Atis 18920 0 1 0 0 0

La scuola pubblica persegue, attraverso l’insegnamento di conoscenze specifiche, degli obiettivi generali che rientrano nell’ambito della promozione della persona umana.

6 risultati - visualizzati 1 - 6

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch