fbpx
Skip to main content
JR_Cover_CinemaShoah_1500500

Cinema e Shoah: una proposta di laboratorio didattico

6725 20 2 0 0
Senza nome 2

L’atis, l’Associazione ticinese insegnanti di storia presenta una serie di strumenti didattici pensati per lo studio della Seconda guerra mondiale in Europa e in Svizzera.

Nello speciale sono presentati 19 estratti di film dedicati al tema della Shoah. Essi sono raccolti in 4 capitoli, coincidenti con le tappe attraverso le quali, seguendo le indicazioni dello storico Raul Hilberg, è possibile leggere il processo di persecuzione e sterminio del popolo ebraico da parte del nazismo.

IL PERCORSO DIDATTICO


Questo speciale dedicato al Cinema e la Shoah può essere adeguatamente compreso solo se inserito in un progetto didattico più ampio, presentato in questa pagine del sito ufficiale dell’associazione.
Il filo conduttore del vario materiale messo a disposizione sul sito dell’associazione sono alcune unità didattiche progettate da un gruppo di insegnanti ticinesi e offerte a tutti coloro che nella scuola sono impegnati o interessati all’insegnamento della storia contemporanea.
Tutto il progetto è stato elaborato in modo che ogni operatore scolastico possa scegliere se usufruirne in modo autonomo o seguire i percorsi didattici proposti.

LO SPECIALE "CINEMA E SHOAH"


La scelta di utilizzare fonti secondarie di finzione per affrontare il tema della Shoah pone dei problemi etici, storiografici e didattici. Il seguente video cerca di affrontare la problematica, offrendo delle prospettive di utilizzzo nelle scuole dei questa documentazione nelle scuole.

GLI ESTRATTI DEI FILM


Gli estratti video, con le referenze ai film da cui sono estratti, sono visibili sul profilo Vimeo dell'Associazione: https://vimeo.com/showcase/cinemashoah oppure in calce a questa pagina.

 IL MATERIALE DIDATTICO


Il materiale didattico qui proposto è concepito in forma laboratoriale ed è pensato per studenti delle scuole medie inferiori. Può essere comunque elaborato e modificato per essere adattato a diversi tipi di scuola. 

 

La seguente unità didattica fa parte dello speciale dedicato a "La Guerra e la Svizzera".

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch