Cinema e Storia: una riflessione
Risorse atis
Conferenze
Martedì 14 dicembre 2004, l'atis, l'associazione ticinese insegnanti di storia, con il contributo del Dicastero Educazione e cultura del comune di Massagno, ha organizzato in occasione della retrospettiva "Cinema e storia" una serata pubblica sul tema "Storia e Cinema. Riflessione sul cinema come storia e sulla storia al cinema":
Hanno partecipato alla serata:
Mariano Morace, "Storia e Cinema: un rapporto difficile"
Mariano Morace, nato nel 1947 a Napoli, vive in Ticino dal 1962. Dopo alcuni anni d’insegnamento si è dedicato al giornalismo culturale e d'attualità. Dal 1981 lavora alla RTSI. E' critico cinematografico e animatore di cineclub da oltre 30 anni.
Giovanni De Luna, "Le nuove frontiere della storia: il cinema come documento storico".
Giovanni De Luna è ordinario di Storia contemporanea presso l’Università di Torino; editorialista del quotidiano La Stampa; condirettore della rivista Passato e Presente; direttore delle collane storiche delle case editrici La Nuova Italia e Sansoni. Ha scritto numerosi saggi e il manuale per le scuole superiori Codice storia, della casa editrice Paravia. Il suo libro più recente è "La passione e la ragione. Fonti e metodi della storia contemporanea" (Bruno Mondadori, 2004). E’ autore e conduttore di numerose trasmissioni storiche alla radio e alla televisione italiana.
Gianni Haver, "La didattica della storia attraverso il cinema".
Gianni Haver, maître-assistant all’Institut d'Histoire Economique et Sociale dell’Università di Losanna, dirige la collezione Médias et histoire alle edizioni Antipodes. Tra i suoi libri segnaliamo il saggio pubblicato con Pierre-Emmanuel Jaques, Le spectacle cinématographique en Suisse 1895-1945 (Antipodes, 2003) e il volume La Suisse les Alliés et le cinéma. Propagande et représentation, 1939-1945 (Antipodes, 2001)