"1848: naissance de la Suisse moderne"
Risorse atis
Biblioteca
La pubblicazione di Cédric Humair, professore di storia e ricercatore all'Università e al politecnico federale di Losanna, affronta con efficacia un periodo, quello tra il 1820 e il 1860, poco studiato nella storia Svizzera.
Nel suo libro Humair cerca di ricostruire i fattori che portarono alla guerra del Sonderbund, guerra che fu una tappa decisiva nell'avvento di uno Stato federale svizzero moderno. Dopo aver analizzato gli eventi del biennio 1847-1848 l'autore si concentra sulla costruzione dello Stato federale e sulle importanti decisioni che seguirono la sua instaurazione: l'affermazione di alcuni diritti fondamentali (come per esempio il suffragio universale), l'unificazione monetaria e doganale, la politica estera e interna della nuova Confederazione.
Tutte tematiche di stretta attualità se pensiamo alle questioni che negli ultimi anni hanno messo in difficoltà Confederaziona svizzera nell'adattarsi alle nuove coordinate imposte dal processo di unificazione europea e alla globalizzazione.