fbpx
Skip to main content
BassoMedievo__4x3_Intestazione

La società del Basso Medioevo

3758 0 1 0 0

In questa pagina sono presentati diversi percorsi didattici dedicato alla società del Basso Medioevo.

Downloads:

I materiali affrontano, nel tentativo di evidenziarne i legami, i seguenti temi: la ripresa nelle campagne dopo l'anno Mille, la rinascita delle città, la crescente importanza delle attività commerciali e artigianali, la diffusione delle banche e delle corporazioni.

DateMartedì, 20 Settembre 2011 16:35
Language  English
System  See description
File Size 5.85 MB
Download 375

In questa Unità didattica vengono affrontanti i cambiamenti avvenuti in Europa dopo l'anno mille. I temi principali toccati dalle lezioni sono i progressi agricoli e i mutamenti religiosi (eresie e ordini monastici minori).

DateDomenica, 20 Settembre 2009 16:38
Language  English
System  See description
File Size 627.05 KB
Download 330

Questa elaborata Unità didattica presenta i vari aspetti della città medioevale: la sua origine, la costruzioni delle cattedrali, il commercio e le corporazioni, la circolazione della moneta, la cultura e le università.

DateGiovedì, 20 Agosto 2009 16:40
Language  English
System  See description
File Size 2.26 MB
Download 386

I lavori e le materie prime, le città marinare e le grandi fiere dell'Euopa centrale. Le lezioni di questa Unità didattica affrontano il tema delle comunicazioni commerciali medioevali attraverso cartine, testi e esercizi in cui gli allievi possono impersonare mercanti genovesi o venezioni in viaggio per l'Europa e il Mediterraneo.

DateGiovedì, 20 Agosto 2009 16:42
Language  English
System  See description
File Size 3.3 MB
Download 314

Cosa furono le crociate? La lezione presenta gli aspetti principali del movimento crociato: le cause, gli avvenimenti, le conseguenze.

DateMartedì, 22 Settembre 2009 16:46
Language  English
System  See description
File Size 1.73 MB
Download 345

Grazie ad una serie di immagini e al famoso incipit dell'Orlando furioso viene presentato l'ordine cavalleresco e i suoi ideali.

DateGiovedì, 20 Agosto 2009 16:46
Language  English
System  See description
File Size 132.71 KB
Download 323

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch