Roma antica
Risorse atis
Archivio didattico
In questa pagina sono presentate alcune unità didattiche dedicate allo spazio romano dalla Monarchia all'Impero.
Un breve testo cronologico e una serie di esecizi e di immagini accompagnano un esercizio di costruzione della linea del tempo 'romana' in cui si insiste soprattutto sulla differenziarione in tre periodi: monarchia, repubblica, impero.
Dopo un'attività introduttiva, che permette di prendere visione della vastità dell'area del dominio romano, i materiali passano in rassegna le principali tappe dell'espansione delle conquiste romane. In seguito, si accenna alle modalità di governo dello Stato succedutesi nei secoli. Infine, grazie ad un gioco di ruolo, ci si addentrerà nella vita quotidiana dei Romani.
Grazie ad una ricostruzione, ad una serie di dispense tematiche e ad un racconto si vogliono mettere in risalto quali erano gli elementi architettonici, culturali e sociali di una tipica città romana.
Come fare a controllare un Impero così vasto come quello romano? In questa unità didattica si affronta la grande capacità romana di costruire una rete di comunicazione efficiente e veloce lungo tutto l'Impero. Una lezione è dedicata al passaggio delle strade romane sul territorio ticinese.
Cosa è una religione? Quali erano le pratiche religiose e gli dei dell'antica Roma? Partendo da queste domande le lezioni affrontano il passaggio del mondo romano al cristianesimo.
Questa lezione riprende in forma giocosa, un cruciverba, gli elementi del programma di prima media, con un occhio di riguardo alla civiltà romana, elemento essenziale di preconoscenza per cominciare il programma del secondo anno.