fbpx
Skip to main content
«Stragi nazifascite in Italia: storia e memoria»

«Stragi nazifascite in Italia: storia e memoria»

705 1 2 0 0
«Stragi nazifascite in Italia: storia e memoria»

Risorse atis

Categoria
Genere
Lezioni d'autore
Epoca storica
Luogo

Nell'ambito delle attività proposte dal liceo cantonale di Lugano 1 sotto il titolo «Ricordare la Shoah. Usi e abusi della Memoria», mercoledì 31 gennaio 2023 Luca Baldissara (Università di Bologna) e Carlo Gentile (Università di Colonia) hanno proposto alle studentesse e agli studenti una riflessione sul tema  «Stragi nazifascite in Italia: storia e memoria».

VIDEO DELLA LEZIONE


Luca Baldissara è professore associato di Storia contemporanea all’Università di Bologna. Tra le sue opere ricordiamo: Il massacro. Guerra ai civili a Monte Sole (Bologna, Il Mulino, 2009) e i contributi in G. Fulvietti e P. Pezzino (a cura di), Zone di guerra, geografie di sangue: l’atlante delle stragi naziste e fasciste in Italia (1943-1945) (Bologna, Il Mulino, 2016) e in M. Carrattieri e A. Preti (a cura di), Comunità in guerra sull’Appennino. La Linea Gotica tra storia e politiche della memoria (Roma, Viella, 2018).

Carlo Gentile è ricercatore di ruolo e professore aggregato all'Università di Colonia ed è perito tecnico nei principali processi di stragi nazifasciste in Italia. Tra i suoi libri ricordiamo I crimini di guerra tedeschi in Italia (Torino, Einaudi, 2015), Le stragi nazifasciste in Toscana 1943-45 (Roma, Carocci, 2005) e La Wehrmacht in Toscana. Immagini di un esercito di occupazione (1943-44) (Roma, Carocci, 2006).

 

 

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch